Dodici protagonisti dell’Amministrazione

giunta

La legge Delrio del 7 aprile 2014, n. 56 ha stabilito il numero dei componenti della Giunta, in base alla popolazione; nel caso di Torino sono 11.

Secondo l’art. 48 del decreto legislativo 267/2000 la giunta collabora con il sindaco nel governo del comune attraverso deliberazioni collegiali. La giunta compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del sindaco o degli organi di decentramento; collabora con il sindaco nell’attuazione degli indirizzi generali del consiglio comunale e svolge attività propositive; adotta i regolamenti sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio. L’assessore riceve una o più deleghe relative a settori specifici dell’azione amministrativa comunale.  La legge 23 novembre 2012, la numero 215 dà disposizioni volte a promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali. La novità più significativa è la modifica della legge per l’elezione dei consigli comunali con l’introduzione di misure volte a rafforzare la parità di genere, consolidandola nelle giunte.

I numeri

68 sedute di Giunta nel 2015

1350 delibere di Giunta

6 delibere di Giunta d’Urgenza

125 delibere proposte al Consiglio

611 delibere di Circoscrizione (proprie)

185 delibere di Circoscrizione (delegate)

174 pareri di Circoscrizioni

In totale 2451 delibere esaminate

 

I componenti

 

Piero Fassino è stato eletto sindaco, al primo turno, il 16 maggio 2011 con 255.237 voti, pari al 56,66% dei consensi. E’ stato proclamato primo cittadino il 30 maggio 2011.
Rimangono in capo al sindaco le deleghe relative a cooperazione e relazioni internazionali, FCT Holding, Avvocatura comunale, Affari Legali

Elide Tisi, vicesindaco è a capo del coordinamento interassessorile politiche sociali, educative e di cittadinanza; è responsabile delle funzioni attinenti all’assistenza sociale e di tutti i presidi socio-assistenziali comunali; coordina le relazioni con le Aziende. Tra le sue competenze anche quelle legate agli stranieri e ai nomadi. Le politiche per la famiglia e abitative di edilizia pubblica sono anch’esse in capo al vicesindaco.

Maurizio Braccialarghe guida le attività e le manifestazioni culturali. Ha responsabilità su Musei e biblioteche della Città ed edifici per la cultura, fontane e monumenti. Tiene i rapporti con enti, associazioni e comitati culturali. Coordina le attività dell’Archivio storico. Si occupa della promozione della Città e del turismo.

Ilda Curti è responsabile delle politiche giovanili delle pari opportunità. Coordina le iniziative per la multiculturalità e per l’integrazione dei nuovi cittadini. Si occupa dei tempi e orari della Città. E’ responsabile dei progetti di rigenerazione urbana e qualità della vita e relativi progetti comunitari. E’ la responsabile dell’arredo e del decoro urbano, In capo al suo assessorato sono le autorizzazioni all’uso del suolo pubblico.

Stefano Gallo è assessore allo sport, alle attività e all’impiantistica sportiva a carattere territoriale a valenza cittadina e alle relative concessioni. Si occupa di promozione sportiva e di grandi eventi sportivi, di tempo libero, spettacoli viaggianti, materie relative ai servizi demografici e statistici (anagrafe, stato civile, elettorale e leva). E’ responsabile della toponomastica e delle materie relative ai sistemi informativi.

Enzo Lavolta è responsabile delle politiche per l’ambiente e l’energia, lo sviluppo tecnologico, la qualità dell’aria e l’igiene urbana. E’ assessore al verde pubblico, ai viali alberati, parchi e sponde fluviali. Guida i Lavori Pubblici e l’Ispettorato tecnico. Si occupa di impianti elettrici speciali e illuminazione pubblica. E’ responsabile del progetto Smart City.

Stefano Lo Russo assessore all’urbanistica è responsabile del Piano Regolatore Generale e dell’Edilizia Privata. Si occupa della pianificazione strategica, del coordinamento interassessorile politiche territoriale e dei progetti di trasformazione e riqualificazione urbana. Si occupa della Fondazione 20 Marzo 2006, dei Servizi Cimiteriali e dei rapporti con il Consiglio Comunale.

Claudio Lubatti è assessore alla viabilità e ai trasporti. E’ responsabile del Piano dei trasporti del traffico e dei parcheggi. Si occupa di politiche per l’area metropolitana, di grandi infrastrutture nel settore dei trasporti, di viabilità invernale.

Domenico Mangone è assessore al commercio. Si occupa do autorizzazioni amministrative e ordinanze sanitarie, di formazione professionale, politiche attive del lavoro, promozione e occupazione giovanile e femminile. Sue sono le competenze relative al commercio, all’industria, all’agricoltura, all’artigianato e ai mercati. E’ responsabile del piano per il commercio, dello Sportello unico per le imprese, degli eventi cittadini di promozione economica settoriale, dell’approvvigionamento ed economato, dei contratti e degli appalti.

Gianguido Passoni è assessore al bilancio e alla programmazione, al controllo di gestione, ai tributi comunali e al trasferimento al Comune del catasto terreni e fabbricati. E’ responsabile degli edifici municipali e della attività amministrativa relativa al patrimonio immobiliare. Si occupa di materie relative al personale, all’ordinamento e all’organizzazione degli uffici. E’ assessore al decentramento.

Mariagrazia Pellerino è assessore all’istruzione e delle politiche di Torino città educativa. Si occupa di materie relative all’edilizia scolastica, agli asili nido, alle scuole materne, ai servizi e alle opportunità per l’infanzia e l’adolescenza. E’ responsabile dell’orientamento scolastico e dei centri territoriali permanenti, degli istituti scolastici municipali e delle politiche a sostegno di Torino Città Universitaria.

Giuliana Tedesco è responsabile della Polizia Municipale e delle politiche per la sicurezza e di Protezione Civile e degli atti connessi ai trattamenti sanitari obbligatori. E’ l’assessore responsabile delle partecipazioni societarie del Comune e degli aspetti finanziari e gestionali di aziende e consorzi.