di Simona De Ciero in collaborazione con la Redazione di Torinoclick
La Giunta comunale ha approvato questa mattina la delibera che contiene le linee guida che consentiranno a GTT di realizzare un bando per la ricerca di soggetti in grado di offrire un sistema di pagamento del trasporto pubblico locale tecnologicamente avanzato e pensato per turisti e clienti occasionali; partendo da studi effettuati grazie al contributo di GTT e 5T, e analizzando modalità di pagamento SMART già esistenti in Europa come per esempio a Londra, il sistema verrà sviluppato nei prossimi mesi e consentirà alle persone in possesso di Carta di Credito Contactless dei circuiti Visa e Mastercard di accedere al servizio TPL dell’area metropolitana senza dover acquistare preventivamente un titolo di viaggio. Il cliente occasionale potrà infatti acquistare il diritto di viaggio semplicemente avvicinando la propria carta di credito contacless ai terminali di lettura presenti sulle vetture ed in metropolitana.
Il Motore di Calcolo delle tariffe riconoscerà inoltre i singoli viaggi effettuati dal cliente e, in base alle regole di tariffazione vigenti, calcolerà quanto imputare alla carta di credito utilizzata.
Il calcolo sarà effettuato con la condizione di maggior favore, Best Fare, per il cliente poiché verrà addebitato l’importo corrispondente alla tariffa più conveniente rispetto alla quantità di viaggi effettuati (per esempio, a partire dal 4°viaggio nello stesso giorno, verrà addebitato l’importo corrispondente al biglietto giornaliero, da 5 euro, anziché la somma di più biglietti corsa semplice da 1,50 euro ciascuno). Il progetto partirà in via sperimentale a marzo 2016.
Torinoclick ha intervistato l’Assessore ai Trasporti su questa innovativa possibilità di acquisto dei biglietti sui mezzi pubblici.
Assessore, una bella iniziativa quella lanciata oggi dalla Città. Quali sono gli obiettivi?
L’obiettivo è quello di rendere più accessibile ed equo possibile il sistema del trasporto pubblico. Chiunque, con il metodo contactless, potrà salire a bordo dei mezzi senza dover avere acquistato prima un titolo cartaceo e senza dover conoscere nel dettaglio le tariffe del servizio perchè utilizzando la carta di credito potrà pagare il dovuto. La difficile sfida di questi anni, con risorse estremamente ridotte, è stata proprio quella di modificare il sistema del trasporto pubblico garantendo la medesima qualità di servizio erogato; sfruttare le nuove tecnologie per rendere più facile l’utilizzo dei mezzi per tutte le categorie di utenti, abituali o potenziali nuovi clienti, aiuta a favorire questo processo.
Qual è il vero vantaggio del sistema contactless?
Senz’altro la tariffa; attraverso dei sistemi di calcolo, e l’analisi dei dati di utilizzo del servizio di trasporto, contactless sarà in grado di scegliere in maniera automatica la tariffa più vantaggiosa per il cliente e disponibile sul mercato.
Quali carte potranno essere utilizzate? Si dovrà comprare una carta specifica o attivare un servizio particolare? In quali città è già attivo questo servizio?
Si potranno utilizzare tutte le carte già in circolazione, di qualsiasi banca e senza attivazione di servizi specifici, purché realizzate con tecnologia contactless che, peraltro, si sta diffondendo velocemente anche sul nostro territorio.
Il Sistema della Metropolitana di Londra è l’esempio più eclatante di successo di questo servizio; Torino sarà inoltre la prima città in Italia che partirà con questa sperimentazione.
Quando potremmo sperimentare l’acquisto del servizio di trasporto pubblico con le nostre carte di credito?
Senza rischiare di sembrare troppo ottimista, direi che ci aspettiamo un primo avvio, in forma sperimentale, entro marzo 2016; il servizio partirà sulla metropolitana di Torino e su qualche linea del consorzio Extrato che, con Gtt, si è dimostrato da subito disponibile ad affrontare questa nuova sfida.