FCT Holding, società controllata dalla Città di Torino, ha emesso obbligazioni convertibili in azioni Iren di proprietà della stessa FCT del valore nominale di 150 milioni di euro, con scadenza a cinque anni.
I titoli, emessi questa mattina sul mercato londinese, sono stati accolti con successo dagli investitori internazionali a un tasso di interesse dello 0,625 per cento, particolarmente vantaggioso per FCT Holding.
Soddisfazione per il successo del collocamento delle obbligazioni convertibili da parte di FCT è stata espressa dal sindaco Piero Fassino. “Si tratta di un’operazione finanziaria di grande innovazione e modernità, per la prima volta realizzata da un ente a totale partecipazione pubblica – ha sottolineato Fassino. Un buon esempio – ha aggiunto il sindaco – di come valorizzare le partecipazioni societarie della Città di Torino, liberando risorse che saranno destinate a investimenti e servizi ai cittadini. Il successo dell’operazione è un ulteriore conferma dello stato di buona salute di Iren, che sta conoscendo una crescita industriale e di mercato ben evidenziato dall’ottimo andamento del titolo in questi ultimi mesi”.
L’emissione dei bond consente di rimborsare finanziamenti in scadenza a fine anno, assicurando al contempo risorse fresche. E’ inoltre diversa da ogni precedente operazione finanziaria effettuata da enti pubblici e non prevede rischi futuri per la Città, poiché le condizioni economiche sono stabilite sin d’ora e non soggette a possibili variazioni.