di Mauro Marras
Un mese fa vennero tagliati alberi spontanei di piccole dimensioni per permettere ai tecnici di monitorare35 esemplari più grandi di robinia, a rischio di caduta. Da domani in strada Castello di Mirafiori si effettuerà il taglio dei sette alberi che, a seguito dei controlli effettuati dal servizio Gestione del verde della Città, in collaborazione con i dottori agrari incaricati, risultano malati e pericolanti, a rischio per le persone.
Il tratto interessato è quello che da via Somalia raggiunge via Torino a Nichelino. Ai sette alberi che devono essere rimossi, se ne aggiungono tre da potare e mettere in sicurezza.
I lavori vengo svolti da imprese appaltatrici della Città di Torino a seguito dell’ordinanza del Comune di Nichelino che chiude la via al traffico fino a fine lavori, che dovrebbero terminare il 13 novembre.
Da diverso tempo si verificavano cadute di rami sulla strada e un albero si era spezzato. La vegetazione sarà in parte ripristinata con l’inserimento di cespugli di spirea, lauro e crataegus.
Nel taglio effettuato a ottobre si risparmiarono i ceppi, che tra due o tre anni restituiranno un nuovo tronco.