di Lucia Centonze in collaborazione con la redazione di Torino Click
Dall’11 al 13 novembre presso l’aula Magna della Cavallerizza Reale di Torino, si terrà il XXV Congresso ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici), dal titolo “Cose di Scienza. Le collezioni museali: tutela, ricerca ed educazione”.
L’obiettivo è di porre l’accento sulle diverse tipologie di collezioni scientifiche, fatte di preparati, modelli, strumenti, ma anche di fondi archivistici e librari, di arredi scientifici e di opere d’arte celebrative, conservati nei musei.
Il Congresso sarà introdotto dalla IX Conferenza Nazionale dei Musei d’Italia che si terrà domani 10 novembre e affronterà il tema “Le Associazioni museali per la riforma”.
Durante la mattinata verrà esposto il punto di vista costruttivo delle Associazioni museali italiane: in particolar modo l’attenzione sarà puntata sulla riforma dei musei a un anno dalla sua approvazione. Nel pomeriggio invece ci sarà spazio per le relazioni su varie realtà museali che illustrano il tema della complementarietà del patrimonio culturale diffuso.
La Conferenza Nazionale dei Musei 2015 discuterà di eventuali altri aspetti della riforma, dopo aver mostrato i risultati del lavoro svolto in questi mesi dalla Conferenza Permanente.