di Marco Aceto
È stato dedicato a don Giussani lo spazio verde di piazza Guido Gozzano nella Circoscrizione 7. Alla cerimonia, avvenuta questa mattina, hanno partecipato il vicepresidente vicario del Consiglio Comunale Silvio Magliano, il vicario episcopale territoriale don Roberto Gottardo, il Direttore del Centro internazionale di Comunione e Liberazione di Roma Jesus Carrascosa, il responsabile di Comunione e Liberazione di Torino Paolo Gardino e il presidente della Circoscrizione 7 Emanuele Durante.
“La Città di Torino – ha sottolineato Silvio Magliano – ha deciso di dedicare questo giardino a un uomo che grazie alle sue azioni ha fornito insegnamenti importanti e mosso le coscienze di molte persone. In un periodo di grandi ingiustizie, don Giussani ci ha permesso di riscoprire i veri valori. Se un giorno qualcuno si chiedesse chi era don Giussani, la risposta la può trovare nella gente che lo ha amato e stimato durante la sua vita”.
Luigi Giussani era nato a Desio nel 1922 e molti lo ricordano per aver fondato nel 1954 il Movimento di Comunione e Liberazione, attualmente diffuso in oltre ottanta Paesi. Ha pubblicato numerosi libri e ricevuto prestigiosi riconoscimenti civili e religiosi. E’ stata fatta richiesta di apertura di una causa di beatificazione e canonizzazione. Le opere del sacerdote lombardo hanno ispirato e coinvolto molte persone in tutto il pianeta, portando alla creazione di centri di volontariato.