Siglato un accordo di cooperazione fra Torino e Tunisi

b1

di Michele Chicco

“Oggi firmiamo  un accordo di collaborazione fra Torino e Tunisi, finalizzato a incrementare i rapporti economici, culturali e universitari tra le due città”. Lo ha spiegato poco fa il sindaco Piero Fassino, al fianco del primo cittadinodella città tunisina, Seifallah Lasram. “Già nello scorso marzo, durante i tragici giorni che seguirono l’attentato al Museo del Bardo, con il sindaco Lasram stabilimmo di creare le condizioni per instaurare relazioni stabili,  patti che che sono prima di tutto strumenti di pace”.

“Essere qui a Torino è per me l’occasione di inchinarmi davanti al dolore delle famiglie dei torinesi che sono stati bersaglio dei nemici della democrazia”. A confermare l’importanza dell’accordo, ricordando il sanguinoso attentato al Museo in cui persero la vita tre piemontesi, è il sindaco di Tunisi, Seifallah Lasram, arrivato nella nostra città per partecipare al Terzo Forum Mondiale dello Sviluppo economico locale.

b2Il primo cittadino tunisino si è soffermato sull’attacco: “Tunisi è stata colpita duramente  – ha detto – , ma la violenza dei terrostisti è arrivata fino a qui”.

“Mi sono felicitato con il sindaco Seifallah Lasram per l’assegnazione del Nobel a quattro esponenti tunisini impegnati nella pace e nel dialogo”, ha aggiunto il sindaco Fassino, a margine della firma del protocollo di cooperazione. Fassino ha inoltre confermato l’intenzione di invitare i premiati alla prossima edizione del Salone del Libro. “Il mio desiderio – ha concluso- è di averli ospiti al Salone e per questo sono già stati avviati contatti”.