di Gino Strippoli
Anche a Torino e in molte città del Piemonte i corrieri espresso andranno sempre meno porta a porta per consegnare i pacchi acquistati su Internet. Nel capoluogo piemontese, infatti, è stato presentato oggi, all’interno dell’area di servizio di TotalErg lungo la strada comunale di Altessano n.106, a pochi passi dallo Juventus Stadium, il servizio nato dalla collaborazione tra TotalErg e InPost per l’installazione, in 18 stazioni di rifornimento carburanti piemontesi, di Locker InPost, pratici armadietti elettronici per il ritiro e la consegna di prodotti acquistati online.
“Accogliamo con entusiasmo l’attivazione di servizi come questo sul nostro territorio – ha detto Enzo Lavolta, assessore allo Sviluppo, Innovazione, Ambiente e Verde del Comune di Torino – . Grazie alla sinergia e alla collaborazione tra importanti società e aziende private, si contribuisce al miglioramento della nostra quotidianità. I cittadini infatti possono in questo modo scegliere comodamente quando e dove ritirare i prodotti acquistati online. Ma il vantaggio è anche per gli operatori del settore, dal momento che questo servizio permette di ridurre gli spostamenti dei veicoli, contribuendo così alla diminuzione del traffico cittadino, con un conseguente impatto positivo anche per l’ambiente” .
Dall’analisi dei primi dati sulle spedizioni partite e conclusesi in un anno nelle 200 stazioni TotalErg, è stato possibile stilare una top five delle merci più acquistate sul web e più spedite dalle stazioni di rifornimento. Elettronica, Editoria, Moda, Casa, Salute&Bellezza sono, in ordine, le categorie merceologiche predilette dagli automobilisti e dai motociclisti che sfruttano i Lockers InPost per inviare o ritirare merce acquistata sul web.
“Il servizio offerto in partnership con TotalErg – ha spiegato Stefano Moni, AD di InPost Italia – ci permette di allargare in maniera significativa la nostra rete di Lockers in tutta Italia. Con l’arrivo di nuovi terminali anche in Piemonte, saremo in grado di garantire maggior accessibilità e prossimità a quanti si affidano all’e-commerce per i propri acquisti.