Nel giugno 2014 la Regione Lombardia ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la Regione Piemonte per realizzare anche sul suo territorio la tessera Abbonamento Musei, per favorire il turismo di prossimità attraverso la costruzione di un sistema integrato che incentivi la mobilità dei cittadini piemontesi e lombardi grazie all’interoperabilità dei due abbonamenti.
L’accordo, esteso ai Comuni di Milano e Torino, si pone l’obiettivo di sviluppare politiche comuni e sinergiche in un’ottica macro-regionale, in grado di estendere il bacino degli utenti, aumentare l’offerta culturale e creare un network sempre più sviluppato tra le due realtà.
Dallo scorso maggio, quindi, anche in Lombardia, è in vendita l’Abbonamento Musei. La card permette di accedere liberamente e ogni volta che lo si desidera, per 365 giorni dalla data di acquisto, agli oltre 90 siti culturali della regione aderenti al progetto (musei, siti archeologici, ville, giardini e castelli, collezioni permanenti e mostre temporanee).
Qualche dato: da maggio oltre 1.700 persone hanno acquistato l’Abbonamento Musei Lombardia Milano e sono state più di 2.500 le visite effettuate nei 90 musei del circuito.