Proseguono al Centro Congressi dell’Unione Industriale (Via Vela 17 – Torino) gli appuntamenti del martedì sera.
“L’economia di cui nessuno parla” è il tema che affronteranno – il 6 ottobre alle 21 – Enrico Colombatto, professore ordinario di Politica Economica all’Università degli Studi di Torino e Oscar Giannino in collaborazione con IBL – Istituto Bruno Leoni.
Per Enrico Colombatto, “i fondamenti del pensiero liberale derivano dalla filosofia morale, piuttosto che dalla convenienza politica”. Colombatto esamina le nozioni di equilibrio, tempo, razionalità, coscienza e altruismo. Indaga parallelamente la natura e la legittimità delle istituzioni formali, il costituzionalismo economico, la teoria dei costi di transazione, gli argomenti usati per comprendere la crescita, la povertà e la transizione dei paesi verso la prosperità. I vantaggi di una società libera risiedono nei suoi principi fondamentali.
Un incontro fuori programma sarà invece quello che si svolgerà venerdì il 9 ottobre, alle ore 15.
In collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti Piemonte – che assegnerà ai propri iscritti i crediti formativi – lo psicoanalista, Massimo Recalcati, parlerà di un tema di estrema attualità: “La famiglia e la scuola: i nodi cruciali della nostra società”. Recalcati è direttore dell’Irpa, insegna all’Università di Pavia e collabora con diverse riviste specializzate italiane ed internazionali. Il suo lavoro teorico sull’insegnamento di Jacques Lacan, le sue ricerche cliniche sulla Psicopatologia contemporanea – in particolare sull’anoressia, la bulimia e i disturbi alimentari – e la sua riflessione sulla figura del padre nell’epoca ipermoderna, sono diventati punti di riferimento e di formazione stabili e riconosciuti. Modereratore dell’incontro sarà con ad il Presidente Ordine dei Giornalisti, Alberto Sinigaglia.
I biglietti d’ingresso gratuiti potranno essere scaricati dal sito www.centrocongressiunioneindustriale.it
Info: 011/57.18.277