Al Monumentale il ricordo della Grande Guerra

Il ricordo della Grande Guerra  di cui quest’anno cade il Centenario – l’Italia entrò nel conflitto il 23 maggio del 1915 con la dichiarazione di guerra contro l’Austria-Ungheria – e dei suoi caduti torna con due eventi gratuiti che si svolgono nei cimiteri cittadini.

Domenica prossima 4 ottobre al Monumentale un percorso guidato dal titolo “Il Piave mormorò non passa lo stranieroLogo_CentenarioGrandeGuerra” accompagnerà i visitatori tra i sepolcri  per ricostruire la memoria di quei torinesi che hanno fatto la storia,  mentre a Cavoretto, giovedì 8 ottobre, sono previste una cerimonia,  l’esibizione del coro degli alpini ed una visita ai monumenti .

Entrambe le iniziative realizzate da AFC (la Società del Comune che gestisce i Cimiteri) in collaborazione con l’Associazione Culturale Pentesilea, con l’ANA (Associazione Nazionale Alpini) e con il patrocinio della Città e delle Circoscrizioni Sette ed Otto, sono riportate anche sul sito della Presidenza del Consiglio dei ministri, di cui hanno ottenuto la concessione del logo.

Per il percorso al Monumentale con l’Associazione Culturale Pentesilea, l’incontro con la guida è alle ore 15 di domenica 4 ottobre, in Corso Novara 133/A (il piccolo cancello con la targa “Ingresso visite guidate” vicino all’entrata principale, dopo gli uffici Informazione). Lunedì 5 ottobre si fa il bis con le scuole e sono previste più visite in base alle richieste ricevute. Tutte le informazioni al sito dell’associazione www.pentesilea.org