Presidente Levi quali sono stati i motivi che hanno determinato un ritardo nello sfalcio del manto erboso del Giardino Firpo?
Purtroppo da giugno del 2014 stiamo soffrendo per la mancanza di una ditta aggiudicataria della manutenzione del verde. Revoche di incarico alla ditta aggiudicataria, impossibilità di affidare alla seconda e successivi passaggi hanno impedito di assegnare il lavoro. Ora si è esperita la nuova gara per il biennio 2015-2016, ma i tempi per la conclusione della procedura, non ci hanno consentito di disporre della ditta sino a questo mese di ottobre; da qui il ritardo nell’eseguire il terzo sfalcio sul verde circoscrizionale, non solo per il giardino FIRPO, che avremmo nella normalità effettuato nella prima decade di settembre. Peraltro quest’area verde, come tutti gli altri nostri giardini, è stata interessata da due sfalci l’ultimo dei quali in luglio.
Come ha posto rimedio al contrattempo?
La situazione non ci consentiva di stare più di un anno senza fare la manutenzione ordinaria (sfalci) e, quindi, grazie alla collaborazione col settore centrale del verde, abbiamo provveduto nel 2014 utilizzando una loro ditta e, fino a luglio 2015, con affidi limitati nel tempo e negli importi.
Nelle prossime settimane il giardino sarà risistemato?
Conosciamo bene la situazione dei nostri giardini e anche noi soffriamo quando, per cause indipendenti dalla nostra volontà, non possiamo assicurare la cura che i cittadini si aspettano da noi, quindi sì….non intendiamo lasciar passare nemmeno un giorno tra la disponibilità di un’impresa e l’inizio delle operazioni di sfalcio. Certamente non potremo intervenire su tutti gli spazi verdi contemporaneamente, ma il Giardino Firpo, così come il giardino Braille, sono nelle nostre priorità e verranno sistemati quanto prima.