di Ezio Verna
Da martedì 29 settembre e per tutta la durata del cantiere (circa un anno) i lavori per la risistemazione della copertura del passante ferroviario e di realizzazione di quel tratto del viale della Spina comporteranno modifiche alla viabilità su corso Inghilterra.
Sarà chiusa al traffico la carreggiata centrale in direzione di corso Vittorio Emanuele II tra questo stesso corso e via Cavalli, ed in direzione sud (lato grattacielo Intesa Sanpaolo) sarà percorribile solamente il controviale.
Dal 29 settembre alla seconda metà di ottobre sarà anche chiuso il varco che consente la svolta a sinistra da corso Inghilterra in via Cavalli e da via Cavalli sul corso in direzione di piazza Statuto. Non sono previste modifiche sostanziali ai percorsi dei mezzi pubblici.
Sul corso Potenza invece proseguiranno i lavori di IREN per la realizzazione della nuova rete di teleriscaldamento. Per gli scavi e la posa delle condutture da lunedì 28 sarà chiusa la carreggiata est del corso (in direzione nord) tra corso Regina Margherita ed il ponte sulla Dora, e la circolazione sarà deviata sul controviale con possibili disagi e rallentamenti.
Vietate la sosta e la fermata sul lato sinistro di questo controviale tra corso Regina Margherita e via Pianezza e sul lato destro tra lo stesso corso Regina Margherita e strada delle Ghiacciaie e tra via Calabria e via Pianezza, così come sul controviale est di corso Lecce tra i corsi Appio Claudio e Regina Margherita.
Dal 12 ottobre sarà riaperta al traffico la corsia di destra del tratto chiuso del viale centrale di corso Potenza: i lavori dovrebbero concludersi il 22 novembre. Per tutto il periodo di apertura del cantiere si consiglia di utilizzare per i propri spostamenti corso Svizzera o via Pietro Cossa.