di Luisa Cicero
È in via di costituzione un gruppo di lavoro composto da figure competenti nei settori di programmazione, comunicazione, marketing, promozione, affari legali e dell’economia, il cui obiettivo è la valorizzazione del Consorzio La Venaria Reale e delle altre Residenze Reali Sabaude.
Per sviluppare il progetto sarà costituito un ‘tavolo di coordinamento’ di cui faranno parte i rappresentanti degli enti firmatari del protocollo e altri soggetti pubblici e privati , tra cui la Città di Torino.
Nel mese di luglio il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) Dario Franceschini e il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la Valorizzazione del Consorzio La Venaria Reale e delle altre Residenze Reali Sabaude.
Il documento è finalizzato a creare un sistema di coordinamento e integrazione (aggregazione di funzioni tecniche, progettuali, legali, istituzione della centrale acquisti, stesura bandi, organizzazione del sistema di comunicazione e di marketing coordinato) per migliore lo standard dei servizi offerti, riducendo i costi operando delle economie di scala e, al tempo stesso, rafforzare e valorizzare l’immagine delle sedi.
Il Consorzio – che ha come soci promotori il Mibact, la Regione Piemonte, la Città di Venaria Reale, la Compagnia di San Paolo e la Fondazione per l’Arte della Compagnia di San Paolo – sarà l’ente di coordinamento delle sedi.