Mobility Week, il programma di domani

di Simona De Ciero in collaborazione con la redazione di TorinoClick

Anche oggi, nell’ambito di Mobility Week 2015, è stato possibile conoscere da vicino un’interessante realtà legata al mondo del trasporto pubblico. L’appuntamento odierno si è svolto all’iper tecnologica centrale operativa della metropolitana di Torino, il “Grande Fratello” attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 che ha il compito di monitorare il regolare funzionamento di treni, stazioni e ascensori, la sicurezza a bordo dei vagoni, le infrastrutture e gli impianti, oltre che di rispondere in tempo reale, attraverso gli interfoni, ad eventuali necessità della clientela.

MobilityDietro un sistema totalmente automatico vi sono però le persone: a garantire l’efficienza del sistema metropolitana è infatti personale specializzato che frequenta corsi della durata dai 3 mesi ad 1 anno e che deve infine effettuare un esame all’USTIF, ufficio speciale trasporti e impianti fissi del Ministero delle Infrastrutture, per ottenere l’abilitazione.

1400 telecamere e circa 400 interfoni consentono agli operatori di sorvegliare in tempo reale tutto quello che accade in metropolitana.

Automatica al 100%, la metro di Torino viaggia senza conducenti attraverso una serie di sistemi informatici che, una volta impostati i dati di frequenza dei treni in relazione alle vetture, gestiscono la movimentazione dei veicoli e le fermate in stazione.

Una curiosità sul funzionamento della metro e sui livelli di sicurezza realizzati per rispondere anche ad esigenze impreviste: nel momento in cui all’interno delle vetture viene attivata una chiamata in centrale con gli interfoni, il treno non riparte finché l’operatore non risponde alla chiamata. Un ultimo aspetto a garanzia dell’alto grado di efficienza del sistema metro di Torino: la Centrale è in funzione anche quando il servizio è chiuso al pubblico poichè treni e impianti vengono revisionati e manutenuti tutte le notti.

A due giorni dalla fine dell’edizione Mobility Week 2015, per diffondere e promuovere i diversi sistemi di mobilità pubblica, oggi è stata anche la giornata di Porte Aperte in Car City Club Torino, dove è stato possibile abbonarsi gratuitamente per un anno al servizio.

Mobility Week si concluderà domani con la visita al cantiere di sistemazione superficiale del Passante Ferroviario e l’illustrazione dei progetti appaltati ed in fase di realizzazione. E TorinoClick realizzerà domani un approfondimento su questo tema.  #MobilityWeek 2015