Stamani Mobility Week ha fatto tappa all’Agenzia per la Mobilità

di Simona De Ciero in collaborazione con la redazione di Torinoclick

Anche oggi Mobility Week 2015 si è occupata di Mobilità trasferendosi all’Agenzia per la Mobilità Metropolitana e Regionale, il consorzio tra enti locali specializzato nella programmazione e analisi del trasporto pubblico locale sia su gomma sia su ferro.

Mobility 1

Visitare l’Agenzia è stata un’occasione utile per comprendere quali sono le modalità utilizzate per pianificare il trasporto pubblico locale: questo aspetto della definizione dei servizi di trasporto, assume un valore ancor più strategico in un momento in cui, al crescere della richiesta, corrisponde una riduzione dei fondi destinati al trasporto pubblico locale.

Quali sono quindi gli strumenti indispensabili per ottimizzare il trasporto pubblico garantendo una qualità di servizio in grado di soddisfare le richieste della clientela? Lo hanno spiegato i tecnici dell’Agenzia questa mattina: IMQ e OTX,  due sistemi di rilevazione indispensabili per effettuare un’analisi approfondita delle esigenze di spostamento del territorio.

IMQ, l’indagine sulla mobilità e qualità dei trasporti, viene effettuata ogni 2 anni ed è lo strumento attraverso cui si misura la mobilità in termini qualitativi e quantitativi oltre che il trend di spostamento nel territorio della città metropolitana. L’indagine IMQ offre un quadro complessivo delle abitudini di mobilità dei cittadini: quanti spostamenti si compiono in media in una giornata, con che modalità, in quali fasce orarie de a quale scopo. Contestualmente IMQ è in grado di rilevare la qualità percepita dei servizi messi a disposizione, diventando uno strumento fondamentale per comprendere dove occorre intervenire per modificare la qualità del servizio.

Durante l’incontro di questa mattina si è parlato anche del sistema OTX, Osservatore dei Trasporti Extraurbani, indispensabile per misurare la qualità dei servizi offerti alle persone che lavorano o studiano lontano da casa. OTX funziona attraverso apparati di bordo che sono installati sulle vetture delle linee extraurbane, entra in funzione automaticamente appena la vettura viene messa in moto, localizza il veicolo e ne trasmette la posizione al sistema di monitoraggio che verifica il rispetto di alcuni parametri di analisi e controllo: la produzione chilometrica percorsa da ogni singolo mezzo, le prestazioni in termini di velocità commerciale, il rispetto degli orari e dei percorsi programmati e di conseguenza la puntualità e la regolarità delle linee. I risultati di tutte le indagini sono pubblicati sul sito www.mtm.torino.it.

Mobility 2

Mobility Week continua domani con un doppio appuntamento sul territorio: al Museo Ferroviario Piemontese (piazza Borgo Dora 1) con ingresso gratuito dalle 9.30 alle 17.30 e con tour gratuiti sui tram storici in giro per il centro città dalle 15.30 alle 18.30. E TorinoClick dedicherà un approfondimento specifico anche a questi appuntamenti. #MobilityWeek 2015