L’estate porta con sé anche un certo numero di cantieri, concentrati in questo periodo per avere un impatto più soft sulla viabilità considerando le minori presenze in città. Proviamo a vedere quali sono quelli più significativi e come è possibile evitarli.
Ponte Vittorio Emanuele I, periodo dal 13 luglio a fine agosto.
Si tratta di un intervento di manutenzione del ponte, dei binari e dei marciapiedi da parte del Servizio Ponti e Vie d’Acqua: per tutta la durata dei lavori è previsto il divieto di transito ad auto e mezzi pubblici, a cui solo nel mese di agosto si aggiungerà anche il divieto anche per pedoni e biciclette. Sono state deviate le linee 13, 53, 56, 61 e 70 ed è attiva dalle 7 alle 20 una navetta che dal capolinea di corso Gabetti angolo strada Moncalvo percorre corso Gabetti, corso Quintino Sella, via Villa della Regina, piazza Gran Madre di Dio, corso Moncalieri, il ponte Umberto I, corso Cairoli, lungo Po Diaz, piazza Vittorio Veneto, lungo Po Cadorna, via Napione, corso Regina Margherita, il ponte Regina Margherita e nuovamente corso Gabetti. Per attraversare il Po di possono usare i ponti Isabella (Corso Dante) e Umberto I (Corso Vittorio Emanuele II) a sud e Regina Margerita (sul corso omonimo) e Sassi (corso Belgio) a nord.
Corso Regina Margherita/corso Lecce e Potenza, dal 2 luglio a fine agosto.
Interventi per la nuova rete del teleriscaldamento effettuati da IREN, con interferenze con la circolazione, modifiche alla viabilità e rallentamenti.
I lavori sono iniziati il 2 luglio con la chiusura della carreggiata centrale di corso Lecce tra corso Appio Claudio e corso Regina Margherita, e ieri è iniziata la seconda fase che fino al 15 agosto prevede anche l’occupazione delle carreggiate centrali di corso Regina Margherita all’incrocio con i corsi Lecce e Potenza, con deviazione della circolazione sulle carreggiate perimetrali.
Nella terza fase, dal 16 al 20 agosto, alla chiusura della prima si aggiungerà quella della carreggiata centrale di corso Potenza tra corso Regina Margherita e strada delle Ghiacciaie, mentre nella quarta ed ultima (dal 21 al 31 agosto) sarà chiusa la carreggiata laterale dell’incrocio sull’asse dei corsi Lecce e Potenza. Per evitare i rallentamenti si consiglia l’utilizzo di percorsi alternativi come via Pietro Cossa e corso Svizzera sull’asse da nord a sud ed i corsi Francia e Grosseto per gli spostamenti da est a ovest.
Corso Cairoli, periodo dal 2 luglio al 29 agosto.
Si stanno realizzando due attraversamenti pedonali rialzati e si stanno ampliando le banchine delle fermate. Durante i lavori il traffico verso corso Vittorio Emanuele II è deviato sul controviale tra le vie Cavour e Mazzini. Non si riscontrano particolari anomalie nella fluidità del traffico.
Incrocio tra corso Einaudi e corso Duca degli Abruzzi, dal 2 luglio al 6 agosto.
Sostituzione dei binari da parte di GTT. L’intervento è diviso in varie fasi durante le quali la circolazione potrà subire rallentamenti e limitazioni sulle carreggiate perimetrali dell’incrocio. Per evitare i rallentamenti lungo corso Duca degli Abruzzi si consiglia l’utilizzo di corso Mediterraneo e corso Galileo Ferraris, per “dribblare” quelli su corso Einaudi/Peschiera è preferibile percorrere i corsi Stati Uniti e Rosselli.
Largo Brescia, dal 23 luglio al 15 agosto.
Si tratta di una parte delle opere di riqualificazione previste nell’ambito del nuovo insediamento della Lavazza in via Bologna e corso Palermo. I lavori, su più fasi, comporteranno occupazioni parziali dell’incrocio con riduzione delle carreggiate di via Bologna, corso Palermo e corso Brescia, e potranno causare qualche rallentamento. Per evitare largo Brescia è possibile utilizzare lungo Dora Firenze ed i corsi Giulio Cesare, Regio Parco e Novara.
Via Vanchiglia, dal 20 luglio a fine agosto (ultima fase nei primi giorni di settembre, appena riaperto il ponte Vittorio Emanuele I).
GTT da ieri sta rifacendo la sede dei binari tra corso Regina Margherita e piazza Vittorio Veneto, con esclusione dell’incrocio con corso San Maurizio.
In una prima fase i lavori arriveranno fino a via Matteo Pescatore e per l’ultimo isolato si aspetterà la riapertura del ponte Vittorio Emanuele I. Consigliabile percorrere in alternativa via Bava.
Corso Vittorio Emanuele II, dal 20 luglio al 31 agosto.
Si tratta di scavi da parte di AEM Distribuzione (gruppo IREN) per il rinnovo della rete elettrica della collina lungo corso Vittorio Emanuele II da Porta Nuova al Po, sul lato della stazione.
Ci saranno interruzioni della circolazione per singoli isolati ed interferenze con gli attraversamenti, e considerando anche l’aumento delle auto sulla carreggiata centrale potrebbe essere preferibile utilizzare corso Dante.