Gusti e disgusti, ad Agorà il cibo è sempre protagonista

Continua la proposta di incontri rivolti al pubblico, ispirati ai temi dell’Expo, proposti nella struttura di Agorà a Torino 2015 di piazza Castello. Sabato 18 e domenica 19 luglio, alle ore 15, torna “Prepariamo la tavola“, il gioco che invita i bambini e le loro famiglie (accompagnati da animatrici) a giocare con i piatti e le apparecchiature delle tavole del mondo, per prepararsi ad accogliere ed essere accolti nello scambio e nella convivialità internazionale di Expo Milano 2015.

Non è solo un gioco sul cibo, ma un gioco sulla cultura della tavola “apparecchiata” come emblema di appartenenza culturale e dunque di scambio di conoscenza: l’attività parte da illustrazioni di piatti internazionali e schede di gioco cartacee che i bambini potranno completare con tanti strumenti di decorazione del posto tavola.

Mercoledì prossimo 22 luglio, dalle 16.30, a cura dell’Università degli Studi di Torino,  piazza Castello ospiterà  “Comunicare l’alimentazione: gusti e disgusti tra universo artistico e scene multimediali”. Si tratta di un seminario che, ricollegandosi ad alcune tematiche principali di EXPO2015, si propone di indagare il multiforme campo di relazioni fra alimentazione, universo artistico e sistemi di comunicazione (dalla pittura alla scultura, alla fotografia alla pubblicità, dal design al cinema, dai mas media alla comunicazione web, e ancora) descrivendo casi di studio di particolare interesse e attualità e presentando i risultati di alcune iniziative dal Dipartimento di Filosofia e Scienza per l’educazione dell’ateneo torinese.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero. Per informazioni: agoratorino2015@gmail.com Tel. 0114322852.