di Luisa Cicero
Si inaugurerà a fine agosto in cinque diverse location in Barriera di Milano. la prima edizione di TODAYS, il festival di musica rock. La rassegna eredita il clima di una Torino che ha dato vita ad alcune delle più importanti avanguardie artistiche del Paese, che è stata terreno fertile per le nuove produzioni musicali italiane: la mission è quella di proporre una fotografia delle tendenze artistiche di oggi, dal rock’n’roll alla sperimentazione elettronica, dalla melodia ai suoni più attuali. TODAYS, che si svolgerà il 28, 29 e 30 agosto vuole intercettare e valorizzare tutte le contaminazioni possibili tra le diverse forme della contemporaneità: non solo grandi concerti, ma anche palchi per ascolti più intimi, serate per ballare, incontri, conferenze, workshop e laboratori creativi dedicati a chi la musica la fa e a chi la ascolta. Si tratta di un’occasione per scoprire edifici industriali riconvertiti e luoghi della città spesso poco noti, per ascoltare artisti internazionali come INTERPOL e TV ON THE RADIO (data unica italiana) e per riscoprire VERDENA insieme agli artisti dell’etichetta indipendente torinese INRI.
Lo sPAZIO 211, con la sua grande arena all’aperto, sarà l’area del main stage per i grandi concerti, appuntamenti imperdibili per tutti gli amanti dei suoni più attuali della musica italiana e internazionale. E sono tantissimi gli appuntamenti da non perdere in un cartellone che propone oltre 50 artisti che si esibiranno disegnando veri e propri mondi sonori. Il Cimitero di San Pietro in Vincoli, da anni luogo di sperimentazioni, di arte e di commistioni positive, sarà luogo della notte. Al Museo Ettore Fico, la musica si fonderà con l’arte in progetti esclusivi e site specific capaci di attraversare i confini fra le diverse discipline.
TODAYS sarà dunque musica, arte, energia che fermenta in una periferia urbana che diventa finalmente protagonista.
Qui di seguito il dettaglio del programma:
Venerdì 28 agosto
I TV ON THE RADIO inaugurano TODAYS allo sPAZIO211, unica occasione italiana dell’anno per ascoltare i grandi successi di una band specchio sonoro della metropoli contemporanea e melting pot stilistico, esempio concreto di come l’underground possa competere con il mainstream ponendosi su livelli di qualità assoluta. In apertura il made in Torino targato INRI, etichetta che collabora in varie parti del festival, con le sonorità twangy dei MONACI DEL SURF, il rock crudo e viscerale dei TITOR, per finire dolcemente con BIANCO. Alle ore 23 il MUSEO ETTORE FICO ospiterà a ingresso gratuito l’esclusivo progetto U235, incontro tra le melodie ancestrali e asimmetriche di OZMOTIC e il messicano MURCOF, uno dei nomi di punta della scena elettronica di qualità mondiale. La notte trasformerà invece gli storici magazzini d’inizio Novecento DOCKS DORA in un colorato eldorado post-industriale fatto di luci, suoni, e video mapping architetturale ospitando le performance dei new heroes della scena elettronica e avanguardistica mondiale. L’eleganza di LAPALUX si mescola con il future pop di ESKMO, i ritmi febbrili di BLANCK MASS, metà dei FUCK BUTTONS, con i suoni melliflui dei polistrumentisti CARLOS CIPA, SEBASTIAN PLANO e WITXES. La docile esplosione di colori di GO DUGONG e YAKAMOTO KOTZUGA con il ritmo tribale marcato di bassi di CLAP! CLAP!, colonna sonora all’architettura di luce di OTOLAB, e sarà il pubblico che traccerà il “colore del suono” oltre i confini delle mura attraverso la diffusione silenziosa senza fili dell’audio.
Sabato 29 agosto
Il grande prato dello sPAZIO211 accoglierà i VERDENA. Grande apertura, dalle 19, con l’inconfondibile boogie dei THE CYBORGS e lo storico combo hardcore torinese C.O.V. Chiuderà il trittico l’infuocato set dei LINEA 77. Dalle ore 17 alla SCUOLA HOLDEN saranno quattro giovani musicisti torinesi – FOXHOUND, NIAGARA, CECILIA ed EUGENIO IN VIA DI GIOIA – a mettere in scena il loro racconto di vita. Dalle ore 23 il bianco delle mura del MUSEO FICO sarà la scenografia delle avveniristiche geometrie in bianco e nero di RYOJI IKEDA, compositore e artista giapponese considerato il maggior esponente della computer music contemporanea nel suo ultimo, acclamato gioiello sonoro e visivo Supercodex. La notte invece tutti all’ex cimitero SAN PIETRO IN VINCOLI, il rito sacrale di rendere il concerto tradizionale un oggetto d’antiquariato sarà affidata al pupillo di Aphex Twin LORY D, forse il
musicista italiano più conosciuto nel mondo della frontiera elettronica. Prima di lui il sound scultorio e psych di GONDWANA e l’aurea mistica dei PORTICO, freschi di un disco targato Ninja Tune come non se ne udivano da tempo con la partecipazione del frontman degli Alt-J.
Domenica 30 agosto
Le ultime note di TODAYS 2015 saranno quelle dei newyorkesi INTERPOL, autori di pietre miliari del nuovo millennio e considerati, ad oggi, una delle band più importanti e influenti del pianeta e spartiacque musical-generazionale, per la prima volta dal vivo a Torino ipnotizzeranno il pubblico del festival. Dalle ore 19 opening act: ci penserà il power duo ANTHONY LASZLO, il mondo pianistico minimalista di DARDUST, e il pop raffinato e catchy della talentuosa LEVANTE.