Recuperare nei mercati il cibo sprecato per aiutare famiglie in difficoltà “Fa Bene”

di Ezio Verna

La Giunta comunale ha deciso di fornire un supporto organizzativo all’iniziativa “Fa bene”, che dal 2013 opera con l’obiettivo di ridurre gli sprechi di cibo che sono andati progressivamente crescendo con l’evoluzione degli stili di vita e che si sono resi ancora più evidenti e stridenti con la crisi economica, che ha moltiplicato le situazioni di disagio economico, di bisogno e di povertà.

Fa bene

Il progetto è nato in particolare per recuperare cibi freschi invenduti nei marcati rionali (separandoli dagli scarti, cosa che spesso non succede poiché tutto finisce in modo indistinto tra i rifiuti) e raccogliere donazioni spontanee degli acquirenti, gestendone poi la distribuzione alle famiglie in difficoltà.

Le famiglie che sono aiutate sono chiamate a restituire alla comunità tempo, lavoro e capacità personali: in questo modo si supera il puro e semplice assistenzialismo e si favoprisce il reinserimento sociale e professionale delle persone in difficoltà.

“Fa bene” è nata nel 2013 nei mercati di piazza Foroni, corso Chieti e corso Svizzera, e nel 2015 si allargherà ad altri mercati della città e della cintura: il Comune metterà a disposizione del comitato promotore spazi e piazzole per la raccolta.

L’iniziativa èun progetto di Associazione Plug e Cooperativa Liberitutti con il supporto di: Comitato promotore S-nodi con il contributo di: Compagnia di San Paolo in collaborazione con: circoscrizioni 4, 6 e 7 della città di Torino nell’ambito di: Torino Smartcity” – Sito web www.fabene.org