A che punto siamo sul rilancio della competitività dei mercati torinesi

di Piera Villata

Oggi pomeriggio, nella riunione della III Commissione Consiliare, è stato presentato dall’assessore al Commercio Mangone lo stato dell’arte del protocollo di Intesa – firmato lo scorso dicembre – tra la Città di Torino e le associazioni di categoria commerciali finalizzato a rilanciare e migliorare la competitività delle aree mercatali.

La Città, riconoscendo il ruolo centrale dei suoi mercati, ha sviluppato nell’ultimo biennio molteplici attività, anche attraverso uno stretto contatto con i commercianti e le associazioni di categoria.

I principali risultati raggiunti dal Protocollo d’Intesa, in questi primi sei mesi, riguardano principalmente la continuazione dell’attività formativa degli ambulanti attraverso corsi di marketing finalizzati alla crescita delle aziende; lo sviluppo tecnologico delle aziende tramite la creazione del sito www.torinomercati.it interamente dedicato ai mercati torinesi dove è richiesta la partecipazione diretta dei singoli commercianti; l’attenzione ai flussi turistici cercando di rendere i mercati cittadini tappa interessante anche per i turisti che visitano Torino, attraverso la valorizzazione dei prodotti di qualità del territorio. Rimangono ancora alcuni nodi centrali su cui focalizzare il lavoro, come la modifica degli orari e l’autogestione dei mercati.

“Sono questioni nodali – ha affermato Mangone – che vanno sciolte se vogliamo imprimere ai mercati torinesi quel cambiamento in avanti del quale necessitano. Solo con una presa di responsabilità diretta degli ambulanti i mercati potranno tornare ad essere competitivi e ad attrarre nuova clientela”.