Accolto in Municipio dal sindaco Piero Fassino intorno alle 11 il Presidente della Repubblica d’Austria, Heinz Fischer – ieri ospite del padiglione austriaco all’Esposizione Universale in occasione della Festa nazionale austriaca-, oggi è a Torino per una visita privata.
A rendere omaggio al Presidente Fischer, nel cortile d’onore, l’Ensemble di sassofoni del Conservatorio con la Marcia dall’opera di Ernani di Giuseppe Verdi. Poco dopo un breve e cordiale colloquio nell’ufficio del sindaco, al piano nobile. Il tempo di un buon caffè espresso e lo scambio di battute sulla bellezza di Torino, le trasformazioni urbane e la rinascita culturale.
Insieme hanno poi lasciato Palazzo Civico, sulle note di Ciau Turin, per recarsi in alcuni dei principali musei della città: il nuovo Museo Egizio, la Galleria d’Arte Moderna per la visita alla mostra “Modigliani e la bohème di Parigi”, il Museo nazionale dell’Automobile, la Pinacoteca Agnelli, che ospita sino a domani l’opera di Raffaello “Madonna del divino amore”.
La giornata prevede inoltre la visita ai due luoghi simbolici della nuovaTorino: il grattacielo di Intesa Sanpaolo e la pista di collaudo dell’ex stabilimento Fiat quali esempi del processo di trasformazione della Città.