di Antonella Gilpi
Con la rassegna “Cascina sotto le stelle”, che vedrà alternarsi dal 10 giugno al 6 agosto musica, ballo, cinema, teatro, animazione e serate per famiglie completamente gratuito, alla Cascina Roccafranca di via Rubino 45, è arrivata l’estate. Per chi lo volesse offrire, è gradito un contributo per la Cascina e per gli artisti.
Tra le associazioni che animeranno le serate troviamo “Artefolk”, che dal 1997 offre corsi di balli folk. Considerata nell’intera provincia di Torino la realtà più importante e attiva per i balli folk di area Francia, valli occitane e paesi baschi, è stata protagonista di diversi spettacoli in città italiane e francesi.
L’associazione “Quinta Tinta”, costituita a Torino nel 1997, si occupa di promuovere l’improvvisazione teatrale come disciplina peculiare e caratteristica, sia a livello di spettacolo, sia di formazione. Quinta Tinta opera in rete e in cooperazione con 20 associazioni, presenti in 30 città italiane, consociate in una struttura nazionale denominata “Improteatro”. Numerosi i festival e tornei d’improvvisazione in tutto il mondo in cui sono invitati attori italiani, così come vengono spesso ospitati attori stranieri in Italia.
“Kin Koba – voci lontane” è, invece, un’associazione che persegue finalità educative e culturali al fine di promuovere l’intercultura e di sensibilizzare la popolazione locale alle problematiche delle minoranze e dei migranti.
Non manca il Museo Nazionale del Cinema con la proiezione dei suoi film.
Per informazioni su tutte le associazioni e gli artisti e per il programma www.cascinaroccafranca.it; Tel 011011 36250.