di Michele Chicco
“La comunità cinese a Torino è tra le più integrate, attive e intraprendenti. Numerosi sono i rapporti duraturi dell’Amministrazione comunale di Torino con la Repubblica Popolare Cinese con gemellaggi e accordi di collaborazione, gli scambi commerciali, nella formazione con le Università e il Politecnico”. Lo ha detto il Sindaco di Torino, Piero Fassino, ricevendo oggi a palazzo civico una delegazione della città cinese di Huai’an in visita a Torino.
La Città di Huai’an è impegnata nello sviluppo della sua struttura industriale e nella realizzazione di attività di ricerca e la visita a Torino è finalizzata a conoscere le esperienze di trasformazione industriale e urbana della nostra città.
“Quarant’anni di intensi rapporti tra Torino e la Cina – ha concluso Fassino – hanno offerto grandi opportunità alle aziende, piccole e grandi, alle Università, al sistema culturale, rafforzati dal recente accordo”.
Tra il Teatro Regio e l’Opera nazionale di Pechino, la presenza del MAO, l’attività di formazione del Cesmeo e del Centro di studi sulla Cina hanno ulteriormente ampliato il campo della cooperazione.
Il risultato è che per la comunità cinese è motivo d’orgoglio vivere a Torino, dove i legami culturali sono la leva dell’identità della nuova città.
All’incontro in Municipio era presente, tra gli altri, l’Assessore all’ambiente Enzo Lavolta.
Torino è gemellata dal 1985 con Shenyang e mantiene rapporti di collaborazione con Pechino, Shenzhen, Harbin, Changchun e Luoyang.