di Gino Strippoli
Si avvicina il momento che decreterà la band vincitrice di Pagella Non Solo Rock: il 23 maggio dalle 18.30 in poi si affronteranno le sei band finaliste: Caterpillar, Pangasius, Pleasure, Sunglasses, Tabagisti Cleptomani e Zyp, oltre la band vincitrice della sezione fuori concorso Heiwa. Finale che si terrà nello Spazio211 di via Cigna 211 a Torino.
Da molti anni il concorso musicale dedicato ai giovani musicisti under 23 è un punto di riferimento per l’intero movimento musicale giovanile a livello nazionale. In 15 serate le band si sono esibite e affrontate liberando la propria creatività.
Il live che si produrrà attraverso le note musicali di “Pagella non solo rock” sarà arricchito dai Linea 77 che presenteranno il loro disco “Oh!”, settimo sigillo discografico della band. Un album che accantona gran parte delle sperimentazioni elettroniche affrontate nella precedente pubblicazione, mostrando sonorità che sono legate ai primi inizi della band.
“In questo disco – dicono i Linea 77 – abbiamo cercato di fare quello che sappiamo fare, lasciando da parte la sperimentazione fine a se stessa. Volevamo un disco da poter suonare per intero dal vivo, in modo da poter dare nuova linfa ai live che seguiranno. Canzoni energiche e condivisibili, che badassero poco alla forma e tanto al contenuto”. Un disco visionario, disilluso e intimo, tra i soldati di Ungaretti e le regole di Chomsky fino ad arrivare ai burqa firmati.
Intanto domani 22 maggio si concluderà il “Non solo Glass” un vero workshop con addetti ai lavori del settore musicale. L’ultimo appuntamento tematico Social & Innovation sarà con Andrea Casaleggio (Dunter), Claudio Avella ( Musicraft) e Pietro Giay (The Rule Breakers). “Non solo Glass” a partire da settembre confluirà in Resetfestival 2015 offrendo la giusta continuità per gli Under 18 .