È l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte Liguria e Valle D’Aosta il protagonista degli eventi in corso, fino a venerdì, presso la cupola di Agorà a Torino in piazza Castello. Il laboratorio didattico “Buoni e cattivi: riconosciamo i batteri negli alimenti”, destinato ai bambini delle scuole elementari, presenta ai partecipanti i batteri presenti negli alimenti. Si propongono esempi pratici e giochi per mostrare come l’impiego di alcuni microrganismi “buoni” sia fondamentale per la produzione dei più comuni alimenti, come il formaggio e il pane. Durante le attività vengono presentati i batteri “cattivi” che accidentalmente possono contaminare gli alimenti e provocare malattie, ma si spiegano anche le più comuni strategie da adottare, a livello domestico, per ridurre il rischio di contrarre malattie trasmesse da alimenti (corretta gestione degli alimenti, basse e alte temperature).
Durante le attività vengono presentati ai partecipanti alcuni tra i più comuni parassiti, batteri e virus degli alimenti: i bambini potranno osservare parassiti rinvenuti negli alimenti, utilizzare piastre per l’isolamento dei batteri e utilizzare altri facili strumenti di laboratorio.
Orari attività laboratori (fino a venerdì22) : 9.00-10.30; 11.00-12.30; 13.00-14,30; 14.30-16.00.
Venerdì 22 maggio è rivolta al pubblico più eterogeneo la presentazione delle linee guida per la corretta alimentazione nei bambini ospedalizzati e/o immunocompromessi. La collaborazione tra Istituto Zooprofilattico e Ospedale Infantile Regina Margherita ha permesso la stesura dei “Consigli di comportamento per bambini immunocompromessi”. Queste linee guida, disponibili in italiano, inglese, spagnolo e arabo sono un utile supporto alle famiglie dei bambini immunocompromessi a causa di terapie. Al momento del rientro a casa genitori e familiari possono scoprire quali comportamenti adottare per salvaguardare la salute dei piccoli pazienti. La guida illustra, ad esempio, i principali pericoli che si possono riscontrare negli alimenti, indica nel dettaglio quali possono essere consumati in sicurezza e quali è bene evitare. Dalle ore 16,30 alle ore 19 in piazza Castello.
Per informazioni: agoratorino2015@gmail.com Tel. 0114322852.