di Mariella Continisio
Come sollecitare nei piccoli il piacere della lettura? In quale modo avvicinarli ai libri? E’ questo l’obiettivo del progetto nazionale Nati per Leggere, che per naturale consonanza è inserita nel ricco calendario di attività ed eventi del Salone Internazionale del Libro. Questo pomeriggio, nell’Arena del Bookstock Village, si è svolta la premiazione dei vincitori del concorso.
Il premio, consegnato da Umberto Magnoni, direttore di Iter (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile) dell’assessorato alle Politiche educative della Città di Torino, è stato assegnato a: Eva Rasano per volume Lupo in versi, Silvia Borando per il libro Gatto Nero, Gatta Bianca, il giapponese Komako Sakai autore di Akiko e il palloncino e gli americani Jane Yolen e Mark Teague per il testo Cosa fanno i dinosauri quando è ora di mangiare? – per Crescere con i Libri.
Quest’ultima sezione, dedicata al tema “Storie per tutti i gusti. Il cibo raccontato dai libri per bambini” ha coinvolto i piccoli tra 3 e 6 anni di età che hanno decretato vincitore il libro dei due statunitensi: «trovando in questo titolo il giusto punto di incontro tra divertimento e apprendimento, realtà e fantasia, semplicità e ricchezza di stimoli, per andare oltre il dettato delle pagine» sostengono gli organizzatori. La Città, attraverso Iter e le Biblioteche civiche, ha coordinato il lavoro delle altre città e province Roma, Sulcis (Sardegna), Monza, Foggia, Napoli. Hanno partecipato come giurati 4051 bambini e bambine, 55 scuole dell’infanzia – 16 biblioteche e 897 adulti (insegnanti, educatori, bibliotecari, genitori).
Dl 2014 la Città di Torino ha aderito al progetto, coordinato dalla Regione Piemonte e dal Salone del Libro e promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche, dall’Associazione Culturale Pediatri e dal Centro della Salute del Bambino di Trieste, progetto che dal 2005 ha istituito il premio letterario Città di Torino Crescere con i libri.
Infine, per la sezione Reti di Libri, la migliore iniziativa di promozione della lettura rivolta ai bambini tra 0 e 5 anni, i premi sono stati assegnati al comune di Cameri, al sistema bibliotecario del Verbano-Cusio-Ossola e al pediatra Giacomo Toffol, che promuove la diffusione del progetto “Nati per Leggere”.
All’interno dello stand Nati per Leggere Piemonte si sono svolte quaranta ore di attività fra letture e laboratori con interventi di scrittori, illustratori e volti della televisione e del teatro: storie in rima, fiabe, ninne nanne, filastrocche per stare insieme e capire il mondo, per viaggiare con le parole, ma anche per emozionarsi e divertirsi. Tra i tanti volti noti si sono alternati l’autrice di romanzi fantasy Licia Troisi, l’attore Giulio Scarpati e la conduttrice televisiva Benedetta Parodi leggeranno le storie e le favole da loro più amati da piccoli.