di Raffaela Gentile
“Sembra quand’ero all’oratorio, con tanto sole, tanti anni fa. Quelle domeniche da solo in un cortile, a passeggiar…”. Se nel 1968 ci fossero state le “Olimpiadi degli Oratori” Adriano Celentano avrebbe consegnato alla storia della musica italiana la canzone “Azzurro” con il testo scritto da Paolo Conte lievemente modificato.
Infatti, da maggio a settembre i Giochi Olimpici degli oratori, saranno un’occasione per tanti bambini, ragazzi e giovani di vivere insieme un’esperienza di gioco e di sport caratterizzati dal vero spirito olimpico, ossia senza discriminazioni di alcun tipo, dove la comprensione reciproca, la sana competizione, l’amicizia, la solidarietà e il gioco leale, saranno le strutture portanti di questa manifestazione.
“Gli oratori – ha detto l’Arcivescovo della Diocesi di Torino, Monsignor Cesare Nosiglia – hanno una marcia in più, hanno una spinta propulsiva per fare incontrare i giovani, per questo dobbiamo dare vigore a queste realtà, a questi laboratori di comunità. L’oratorio non è un parcheggio custodito e gratuito, ma è un luogo educativo e formativo dove si cresce insieme, è uno spazio aperto sulla strada. Lo sport – ha aggiunto l’Arcivescovo – è veicolo di pace e comunione fra i popoli e per questo va sostenuto come via per promuovere i valori fondamentali di onestà, sacrificio, amicizia”.
Atletica, calcio, volley, dodgeball, calciobalilla: queste sono solo alcune delle discipline tipiche dello “sport in oratorio” nelle quali si confronteranno bambini, ragazzi e giovani.
“Essere Capitale Europea dello Sport – ricorda l’assessore Stefano Gallo – non vuol dire soltanto attrarre grandi eventi nazionali e internazionali, bensì è una grande occasione per gettare i semi di una nuova cultura sportiva Gli oratori sono i luoghi ideali per promuovere i valori etici di uno sport sano, ben diversi da quelli che purtroppo abbiamo dovuto assistere in occasione del Derby cittadino”
Lo stadio Primo Nebiolo ospiterà sabato 23 maggio alle 15 la Cerimonia di apertura, e subito dopo il pubblico potrà assistere alle prove di atletica.
Nella settimana che va da 29 giugno al 3 luglio presso l’impianto Polisportivo CSI “Certezza” in corso Allamano ang. Strada Gerbido- Grugliasco, si avvicenderanno sui campi di gara i tornei di calcio a 5, dodgeball e volley.
Finale scoppiettante per questa manifestazione che in settembre (nella settimana Europea dello Sport) invaderà il centro città con i calciobalilla provenienti proprio dagli oratori: centinaia di bambini, ragazzi e giovani si sfideranno in un grande Torneo.
L’edizione 2015 delle Olimpiadi degli Oratori. si concluderà con la consegna del Premio fairplay , il riconoscimento istituito per queste Olimpiadi degli Oratori. Il premio è dedicato al Beato Piergiorgio Frassati, un giovane, esempio per i giovani, di volontà di vivere pienamente la vita e di testimonianza dei valori educativi propri del vero e autentico sport, uno sport fondamentale strumento di educazione per la crescita umana e spirituale della persona.