Con due diverse delibere la Giunta comunale ha approvato questa mattina, su proposta dell’assessora ai Servizi Cimiteriali Chiara Foglietta i progetti esecutivi degli interventi per la riqualificazione di alcune strutture esistenti e di abbattimento delle barriere architettoniche all’interno del cimitero Monumentale e per la manutenzione di strade e marciapiedi all’interno del cimitero Parco.
Al Monumentale i lavori interesseranno il gruppo 34, presso il campo 6, e il gruppo 35, presso il campo 2, nell’ottava ampliazione, con interventi mirati al ripristino delle condizioni generali dei fabbricati che, data l’età, si presentano in condizioni di fisiologico deperimento, attraverso una particolare attenzione posta sul rinnovo delle componenti edilizie che maggiormente hanno subito un invecchiamento ed un superamento dei requisiti qualitativi e di sicurezza richiesti dalle normative vigenti.
Tali fabbricati risalendo come periodo di costruzione agli anni ’70/80 hanno esaurito il primo ciclo di concessioni quarantennali di sepolture e con gli interventi previsti in progetto si apprestano a sostenere un ulteriore periodo di concessioni con un generale miglioramento delle condizioni di fruizione dei luoghi e di migliore accessibilità agli stessi.
In particolare, sono previsti l’installazione di due ascensori, uno per ogni edificio, il rinnovo e l’implementazione degli impianti di illuminazione, insieme a interventi di tinteggiatura e ripristino dell’intonaco.
Al cimitero Parco si procederà al rifacimento del manto delle strade, che nei tratti più danneggiati saranno interamente ricostruite. Altri lavori interesseranno i marciapiedi, che verranno rifatti o ripristinati, le cordolature e il piano di calpestio, verranno realizzati nuovi percorsi pedonali e e si interverrà anche sulla segnaletica orizzontale esistente.
L’importo totale per gli interventi, che partiranno nel prossimo autunno e per i quali si procederà attraverso una programmazione studiata per limitare al minimo il disagio delle famiglie che si recano in visita ai propri cari chiudendo solo temporaneamente alcune aree di accesso, è di 3 milioni 157mila e 400 euro (2 milioni e 132mila 800 euro per i lavori al cimitero Monumentale e 1 milione e 24mila e 600 euro per quelli al cimitero Parco) interamente finanziati con risorse di A.F.C. Torino.