Efficientamento e riqualificazione energetica sugli immobili comunali, lavori per 2 milioni e 300mila euro

Un maxi-intervento di riqualificazione energetica interesserà il complesso scolastico sede dell’istituto comprensivo Adelaide Cairoli tra le vie Torrazza e Monastir. Il progetto esecutivo dei lavori presentato da Iren Smart Solutions è stato approvato questa mattina dalla Giunta Comunale su proposta dell’assessora alla Transizione Energetica Chiara Foglietta.

I lavori, per un importo di oltre 2 milioni e 300mila euro, rientrano nell’ambito del Programma EfficienTO sottoscritto nel 2022 tra Città di Torino e il concessionario Iren, con una vasta e articolata serie di azioni per l’efficientamento energetico su circa 800 immobili comunali entro la fine del 2029.

Sono previsti interventi edili e sugli impianti. In particolare, si procederà alla riqualificazione energetica della copertura e della parte inferiore del primo piano sovrastante i porticati dell’asilo ‘La Giostra’ dove saranno installati anche nuovi serramenti esterni. Inoltre, verranno sostituiti gli aerotermi della palestra della scuola Cairoli, montate lampade a led ad alta efficienza luminosa al posto di quelle attualmente presenti, posizionati rilevatori di presenza per l’accensione delle luci dei servizi igienici e negli spazi comuni, sostituite le elettropompe nella centrale termica con altri apparecchi autoregolanti. Saranno anche installate valvole termostatiche su tutti i radiatori e un sistema di controllo e di gestione degli edifici BMS.