Inaugurata la nuova palestra della scuola Abba

Questa mattina l’assessora alle Politiche Educative Carlotta Salerno insieme ad una rappresentanza dell’istituto comprensivo Cena e della Circoscrizione 6 hanno inaugurato la palestra dell’edificio scolastico di Piazza Abba 13.

L’intervento, molto atteso dalla comunità scolastica, si era reso necessario per via della condizione di usura della palestra stessa, che riprenderà ad accogliere le classi e tutte le realtà del territorio a partire dal prossimo anno.

Nel mese di dicembre sono stati portati a termine gli interventi di manutenzione straordinaria, con la sostituzione della pavimentazione, il ripristino delle pareti e delle parti ammalorate – mediante tecniche di consolidamento -, la riparazione delle superfici compromesse e la successiva tinteggiatura. Per la pavimentazione, in particolare, sono stati sostituiti i materiali deteriorati con superfici nuove ed uniformi, più resistenti all’usura e in grado di assorbire meglio gli urti. 

Questo intervento ha consentito quindi di eliminare i segni di degrado migliorando l’aspetto estetico complessivo e le condizioni di utilizzo, per restituire all’utenza un ambiente più sicuro, funzionale ed esteticamente gradevole. 

 “I lavori nella palestra della scuola Abba – spiega l’assessora Carlotta Salerno – sono l’esempio di una collaborazione vincente tra le istituzioni che, in base alle diverse competenze e in sintonia si sono impegnate insieme con l’obiettivo comune di restituire alla comunità uno spazio rinnovato, bello e sicuro. Il territorio si arricchisce quindi di un ulteriore luogo di gioco ed aggregazione che dal prossimo anno potrà andare incontro alle esigenze della scuola e di tutte le realtà della zona, per l’utilizzo anche in orario extrascolastico. Un doveroso ringraziamento, oltre alla Circoscrizione e all’Istituto Comprensivo, va all’edilizia scolastica e ai suoi funzionari per la dedizione e la professionalità con cui hanno seguito l’intervento.”

Presidente Circ 6 “Il rifacimento della palestra della scuola Abba è un grande traguardo e siamo contenti che le classi e la comunità possano riprendere a svolgere lì le loro attività. La palestra rinnovata – evidenzia il presidente della Circoscrizione 6 Valerio Lomanto – era un’esigenza molto sentita e grazie ad un lavoro d’insieme e all’impegno dell’edilizia scolastica e dell’assessorato all’istruzione lo spazio è stato recuperato in tempi brevi. Non vediamo l’ora che tutte e tutti possano riprendere a utilizzarla nel pieno delle sue funzioni.”

“Siamo molto felici di aver restituito alla scuola e al territorio uno spazio sportivo completamente ristrutturato e a norma – sottolinea il Presidente del Consiglio d’Istituto Numinato Licari – i tanti alunni e cittadini di Regio Parco avranno uno spazio nuovo e sicuro che sarà fruibile anche oltre l’orario scolastico e che nel 2025 festeggerà il suo primo secolo di vita – chiosa il dirigente scolastico Luigi Piscopo”.