All’Anagrafe Centrale “Rosso Indelebile”, mostra di arte contemporanea per la prevenzione della violenza di genere

L’Anagrafe Centrale di Torino apre le proprie porte all’arte contemporanea, ospitando nei propri spazi – fino all’8 marzo 2025 – il progetto artistico “Rosso Indelebile” dedicato alla prevenzione della violenza di genere.

Coordinata, curata e diretta dall’artivista Rosalba Castelli, presidente di Artemixia, con la collaborazione della violartista Sara Francesca Molinari, vicepresidente di Artemixia, la nuova collettiva d’arte contemporanea è stata inaugurata venerdì pomeriggio, alla presenza dell’assessore ai Servizi civici, Francesco Tresso. 

Il percorso espositivo, inedito e avvolgente, inviterà il pubblico a soffermarsi, riflettere, contribuire e interagire con le opere di 68 artisti e performer, per lo più giovani formati nei percorsi di sensibilizzazione artistica promossi da Artemixia nelle scuole di Torino e Pinerolo. Il percorso è reso ancor più coinvolgente grazie alle performers di Artemixia Cristina Schembari, Claudia Appiano, Margaret Lanterman, Rosalba Castelli e Sara Francesca Molinari e alle giovani performers “Lɜ SCINTILL3 di Rosso Indelebile”.

La mostra sarà visitabile gratuitamente durante i giorni e gli orari di apertura dell’Anagrafe Centrale, in via Carlo Ignazio Giulio 22. Le visite guidate con le scuole, anch’esse gratuite, si possono prenotare contattando Artemixia alla mail rossoindelebile@gmail.com.

“L’anagrafe centrale, un palazzo rappresentativo di Torino dove si recano indistintamente tutti i cittadini e tutte le cittadine, diventa un luogo dove esporre opere di giovani artiste e artisti che usano la loro creatività per promuovere un messaggio per fermare le violenze” ha commentato l’assessore Tresso, sottolineando come l’esposizione sia “un’occasione dal valore simbolico molto alto, un edificio che nasce come manicomio femminile, concepito per chiudere all’interno le persone, si apre oggi usando il linguaggio universale dell’arte per difendere i diritti.”