La messa in sicurezza permanente dell’area Deltasider fa un ulteriore passo in avanti verso la progettazione esecutiva e la realizzazione dell’intervento, con l’avvio del cantiere previsto entro l’estate del 2025.
Questa mattina la Giunta Comunale, su proposta dell’Assessora alle Politiche per l’Ambiente Chiara Foglietta, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica dei lavori, il cui importo supera i 7 milioni e 500 mila euro.
L’intervento di messa in sicurezza consiste nella rimodellazione del cumulo di scorie di acciaieria che verranno isolate dall’ambiente circostante e da potenziali fruitori dell’area con un ‘capping’ superficiale impermeabile. Attraverso una rete di raccolta e smaltimento le acque meteoriche saranno convogliate, mediante due tubazioni interrate sotto strada Bramafame, verso un bacino di nuova realizzazione. L’area sarà recintata con cancelli di accesso al sito sui diversi versanti a delimitazione delle aree di altre proprietà e verrà realizzata una rete di monitoraggio degli eventuali gas intersiziali.
L’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica è premessa al successivo appalto integrato che sarà espletato da S.C.R.Piemonte S.p.A. per conto della Città.
L’intervento sarà finanziato prevalentemente con fondi del Pnrr provenienti dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e destinati a riqualificare i terreni abbandonati di ex aree industriali (i c.d. siti orfani) che, data l’assenza o inadempienza del responsabile, sono a carico della pubblica amministrazione, e in parte con risorse della Regione e della Città.