Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre la piscina Monumentale ospiterà il Campionato Nazionale Master di Pallanuoto organizzato dalla UISP Piemonte e dalla Torino ’81, storica società nata nel 1924 e unica nella nostra regione ad aver partecipato alla Serie A1, tra le cui file militano molti atleti master tra i 25 e i 52 anni.
A contendersi il trofeo saranno le compagini vincitrici dei campionati di Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Piemonte e Toscana, che sfideranno la formazione detentrice dell’edizione 2023, l’Aquatica San Casciano in provincia di Firenze. Sabato 30 si giocherà dalle 13 alle 20, mentre domenica dalle 9 alle 14.
“Torino ha un tessuto sportivo incredibile, fatto di associazioni e federazioni che ogni giorno rendono questa città sempre più ambiziosa. Il prossimo fine settimana si terrà una manifestazione dedicata agli atleti over – ha sottolineato l’assessore allo Sport Domenico Carretta -. I campionati nazionali master UISP di pallanuoto maschile, per la prima volta a Torino, sono un’opportunità unica, testimonianza dell’impegno che questa Città investe nella promozione dello sport a tutti i livelli. La presenza di squadre provenienti da tutta Italia contribuirà a rafforzare i legami tra le diverse realtà pallanuotistiche e a diffondere quel senso di appartenenza e di soddisfazione che solo lo sport è in grado di consolidare. Un grazie alla UISP e alla Torino ’81, storica società di pallanuoto, per aver scelto la piscina Monumentale come palcoscenico di questo prestigioso evento”.
“Sono molto contento che questa manifestazione si possa svolgere a Torino – ha detto il vice presidente della Torino ’81 Marco Raviolo – anche perché noi come categoria master siamo i detentori della Coppa Italia UISP vinta l’anno scorso ad Avezzano. E’ il primo evento nazionale UISP di pallanuoto master che si svolge sotto la Mole e ritengo che la collaborazione con uno enti sportivi tra i più importanti in Italia possa servire per promuovere ulteriormente il movimento pallanuotistico nazionale”.
Marco Aceto