EIFLES | SELFIE, alle Nitto ATP Finals l’opera dedicata al Terzo Paradiso e alla poetica di Michelangelo Pistoletto

Uno specchio, un simbolo, un adesivo, dei pennarelli e il pubblico: EIFLES | SELFIE è una performance continuata che coinvolge gli atleti, gli addetti ai lavori e il pubblico del torneo in un percorso di trasformazione responsabile e sostenibile della Società.

L’opera dedicata al Terzo Paradiso e alla poetica di Michelangelo Pistoletto è stata presentata a Torino da Avangart, in occasione delle Nitto ATP Finals 2024. Presente al Media Day del Museo Nazionale del Risorgimento, dove è stata firmata dagli otto tennisti più forti del mondo al termine del Blue Carpet, in questi giorni l’opera sarà ospitata anche alla Mole Antonelliana, al Museo Nazionale dell’Automobile e alle OGR Torino, in occasione degli eventi organizzati per le Finals.

I veri protagonisti della performance sono i partecipanti e il pubblico, che potranno lasciare il proprio nome, una firma, un tag, una parola o un disegno sulla superficie dello specchio lasciata libera dall’adesivo che riporta il simbolo del Terzo Paradiso, come segno di partecipazione e adesione ai valori di armonia, equilibrio e pace preventiva della formula trinamica. Al termine della Nitto ATP Finals l’adesivo verrà rimosso e il simbolo del Terzo Paradiso sarà la parte specchiante lasciata libera dalle firme di tutti coloro che hanno partecipato. 

Lo specchio, così come realizzato, rimarrà alla Fondazione Le Molinette, sigillo della collaborazione tra la Città di Torino, il mondo del tennis, Avangart e Cittadellarte.