Una domenica a Casa Tennis con i grandi talk show per gli amanti dello sport


In attesa di vedere l’esordio di Jannik Sinner questa sera opposto all’australiano Alex De Minaur, Casa Tennis in piazza Castello propone per l’intero arco della giornata interessanti talk show per tutti gli appassionati di sport.

Il primo a salire sul palco della cupola geodetica è stato questa mattina Nello Nigro aka Hollywood285 coach della squadra APay Exeed e della eNazionale di calcio virtuale, che nel suo palmares personale può annoverare i premi di “Content Creator of the Year” per FIFA 22 e il “Best Italian Content Creator” vinti nel 2023.

“Una passione, per i videogiochi, che è nata da bambino – racconta Nello -. Ma nel mondo degli eSports sono arrivato relativamente “vecchio”, a 28, 29 anni. Un giocatore professionista – spiega – si allena a 7 o 8 ore al giorno. È un impegno mentale molto intenso”

Il calcio digitale (esports) sta conquistando un posto sempre più di rilievo nel panorama sportivo, affiancandosi alle competizioni tradizionali e attirando l’attenzione di un pubblico sempre più vasto. Un mondo, quello degli eSports, che anche in Italia inizia a generare fatturati importanti, vicini ai 50 milioni di euro nel solo 2022. Gli italiani sono terzi nella classifica riguardante l’audience degli eSports in Europa, con quasi 6 milioni di utenti attivi.

L’esplosione si è registrata durante il lockdown negli anni del Covid, quando giocare online ai videogiochi ha rappresentato l’ultimo baluardo di socialità. Non più solo un gioco, o meglio un videogioco ma – sottolinea Nello – “un fenomeno in grande espansione, che vede crescere l’attenzione da parte degli sponsor e per il quale si fanno sempre più insistenti le voci di una possibile inclusione alle Olimpiadi”.

Gli incontri riprenderanno alle ore 16 con Alessandro Tosi, autore del libro “Come bianche farfalle. Immagini di tennis nella modernità” in cui l’autore ripercorre alcuni motivi che dalla fine dell’Ottocento accompagnano il tennis nell’immaginario della modernità. 

All’interno del talk show le allieve della scuola di danza Grazia Negro di Torino balleranno sulle note del brano “Jeux” di Claude Debussy.

Gli ultimi tre appuntamenti di giornata sono dedicati a chi ai Giochi Olimpici di Parigi ha fatto la storia portando a casa delle medaglie importanti. Parliamo del fiorettista Filippo Macchi (ore 17.30) che a Parigi 2024 ha conquistato due medaglie d’argento sia nell’individuale che a squadre.

Poi sarà la volta del velocista Filippo Tortu primo atleta italiano a scendere sotto i 10 secondi nei 100 metri piani e vincitore dell’oro olimpico nella staffetta 4×100 a Tokyo 2021. L’ultima a raccontare la sua esperienza di atleta sarà la pallavolista Marina Lubian che a Parigi quest’estate ha portato a casa la medaglia più preziosa con la Nazionale allenata da Julio Velasco.
Marco Aceto