Migliaia di visitatori alla 17esima edizione di Portici di Carta

Anche quest’anno Portici di Carta si conferma tra le manifestazioni letterarie più apprezzate a Torino e in Italia, capace di coinvolgere tutti i soggetti della filiera del libro e migliaia di visitatori. La 17esima edizione, dedicata a Goliarda Sapienza a cento anni dalla morte, ha registrato il tutto esaurito per molti degli appuntamenti in programma, tutti gratuiti e all’insegna della lettura, tra cultura, riflessioni e divertimento. Un ultimo evento è previsto venerdì 18 ottobre alle ore 18.30 alle Gallerie d’Italia, con la presentazione del nuovo libro di Paula Hawkins, alla presenza dell’autrice.

Una festa del libro che si è svolta in un’atmosfera vivace e ricca di calore, tra le bancarelle di librai e editori. Grande partecipazione hanno riscosso gli incontri con autrici e autori alle Gallerie d’Italia e all’Oratorio San Filippo Neri e gli appuntamenti in piazza San Carlo con il programma di Mini Portici, Il giro del mondo in 40 giorni del Centro Interculturale della Città di Torino e Portici della Legalità, estensione del palinsesto di Giornate della Legalità, con un ricco calendario di appuntamenti a tema.

Portici di Carta è stata anche l’occasione per inaugurare il secondo Bibliobus della Città di Torino, che come il primo, attivo già dal 2018, porterà una biblioteca di oltre 1200 volumi nelle aree meno servite di Torino, oltre a connettività wi-fi, attività culturali e di lettura per bambini, ragazzi e adulti e servizi di prestito librario, facilitazione digitale e anagrafe. Durante il fine settimana di Portici di Carta il Bibliobus, con uno speciale allestimento a tema legalità, ha ospitato la Biblioteca della Legalità, una bibliografia ragionata di testi di narrativa, saggistica, fumetti, graphic novel e albi illustrati studiata per avvicinare e rafforzare la cultura della legalità e della giustizia tra le giovani generazioni.