La seconda edizione delle Giornate della Legalità – Spazi aperti in luoghi chiusi, ha inaugurato questa mattina al Palazzo di Giustizia di Torino in un’aula magna gremita. Settecento persone, tra cui moltissimi studenti delle scuole superiori, hanno assistito al dibattito tra l’ex ministra della Giustizia Marta Cartabia e il giornalista Mario Calabresi, dal titolo “Il senso della giustizia”.
“La legalità è il fondamento imprescindibile della giustizia e della sicurezza – ha dichiarato il sindaco della Città di Torino Stefano Lo Russo -. Solo in un contesto di rispetto delle leggi è possibile garantire un’effettiva sicurezza e tutelare, nello spirito della nostra Costituzione, il diritto alla giustizia per tutti. Nel corso di questa iniziativa – ha continuato, rivolgendosi agli studenti presenti – avrete la possibilità di ispirarvi alle parole e all’esempio di figure autorevoli che hanno dedicato la loro vita alla promozione della legalità. Le Giornate della Legalità sono un contributo che la Città di Torino vuole offrire per stimolare una riflessione collettiva e permettere ai più giovani di sviluppare uno spirito critico, presupposto fondamentale per affrontare la vita di tutti i giorni e interpretare la realtà.”
Nel corso del dibattito, inframmezzato da interventi musicali e teatrali a cura dell’associazione Teatro e Società, sono stati toccati i temi della giustizia riparativa, dei confini della propria libertà, della necessità di mantenere il senso di giustizia quando si subisce un’offesa e di non cedere al desiderio di vendetta e dell’importanza di una cultura della legalità per contrastare la diffusione della malavita.