Dal 2001 una vetrina a pochi passi dalla Mole espone e racconta le opere d’arte e d’ingegno realizzate dalle persone con fragilità nei laboratori di attività dei servizi gestiti dal Comune di Torino, dalle Cooperative Sociali e dalle Associazioni di Volontariato. La bottega d’arti e antichi mestieri si chiama InGenio e, dal 2008, si propone anche di assegnare un riconoscimento alle opere più apprezzate. Lo fa attraverso “L’ Opera dell’Anno”, un percorso che premia le tre opere più votate dal pubblico direttamente nella bottega di InGenio.
La premiazione de “L’ Opera dell’Anno” 2023 si terrà domani, mercoledì 9 ottobre alle ore 10 nella sede di InGenio in via Montebello 28/b, con un evento aperto a tutti che sarà occasione di festa, ma anche di condivisione e inclusione.
Saranno premiati gli autori delle tre opere più votate realizzate lo scorso anno con materiali didattici utili per il laboratorio e le proprie attività artistiche.
Alla premiazione interverranno il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, l’assessore alle Politiche sociali Jacopo Rosatelli e la Direttrice del Dipartimento Servizi Sociali, Socio Sanitari e Abitativi della Città di Torino Monica Lo Cascio.