Sostenibilità ambientale e sociale. Inaugurato il nuovo impianto fotovoltaico del Banco Alimentare del Piemonte

Si rinforza l’impegno concreto per la sostenibilità ambientale e sociale del Banco Alimentare del Piemonte che da oggi potrà contare su un nuovo impianto fotovoltaico e su un’area dedicata al volontariato aziendale completamente rinnovata.

L’inaugurazione, avvenuta questa mattina nella sede di Moncalieri, ha visto l’accensione del nuovo impianto da 80 KW che, progettato per ridurre del 50% i consumi energetici del magazzino dell’organizzazione di volontariato, rappresenta una svolta per la sostenibilità del Banco Alimentare. Il risparmio energetico si tradurrà infatti in risparmio economico, il che consentirà di avere più risorse da destinare al sostegno delle persone e delle famiglie in difficoltà.

“L’impianto fotovoltaico inaugurato oggi rappresenta un importante passo in avanti per contribuire ad un futuro più sostenibile e rinforzare il benessere sociale di tutta la comunità – afferma l’assessore alle Politiche sociali Jacopo Rosatellie come amministrazione non possiamo che essere soddisfatti nel vedere una realtà come quella dell’associazione di volontariato del Banco Alimentare del Piemonte, che da oltre 30 anni si occupa di recuperare e distribuire prodotti alimentari, dotarsi di strutture e mezzi che non potranno che incrementare il già importante aiuto concreto che viene offerto alle migliaia di persone e famiglie in difficoltà. Un grosso ringraziamento va quindi a loro come organizzazione, ma altrettanto va anche ai tantissimi volontari che quotidianamente operano per rendere efficace questa rete di solidarietà”.

L’intervento rappresenta quindi un importante passo avanti per contribuire ad un futuro più sostenibile, ma non solo. L’impianto infatti, oltre a soddisfare il fabbisogno energetico della struttura del Banco, permetterà anche di alimentare con energia pulita la Comunità Energetica USE (Unione Sociale ed Energia) Nord, condividendo così benefici ecologici ed economici con cittadini, volontari e aziende partner del territorio.

Contemporaneamente all’accensione dell’impianto, è stata inaugurata anche la nuova area del magazzino dedicata al volontariato aziendale dove, con una modalità di collaborazione tra profit e no profit, viene data alle aziende l’opportunità di coniugare la formazione dei propri dipendenti con attività di volontariato solidale, come la selezione, il controllo e il riconfezionamento dei prodotti donati al Banco, e che da questo vengono ridistribuiti alle oltre 550 organizzazioni territoriali che in Piemonte supportano più di 112mila persone in condizioni di difficoltà.