Donazione degli organi in vita: venerdì e sabato i volontari AIDO nelle anagrafi per informare e sensibilizzare i cittadini sul tema

Venerdì 27 e sabato 28 settembre i volontari dell’AIDO saranno presenti presso alcune sedi anagrafiche di Torino per informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza di esprimere il consenso alla donazione degli organi in vita.

La decisione di donare i propri organi è un atto di grande responsabilità e consapevolezza. La legge italiana riconosce piena libertà di scelta in merito, per questo è fondamentale che ognuno si informi adeguatamente sul tema, riflettendo con i propri familiari e con le persone più care per condividere questa decisione.

In occasione delle “Giornate nazionali AIDO del Sì” i volontari saranno a disposizione dei cittadini in alcune sedi anagrafiche della città. Qui, al momento del rilascio della Carta d’Identità Elettronica, i cittadini maggiorenni sono invitati ad esprimere la propria volontà per la donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto. I volontari distribuiranno materiale informativo e saranno pronti a rispondere a qualsiasi domanda o dubbio legato ad una scelta così delicata.

Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare sull’importanza di prendere una decisione consapevole in merito alla donazione al momento del rinnovo della CIE. E’ bene ricordare che questa scelta potrà comunque essere modificata in  qualsiasi momento recandosi presso la propria ASL, in quanto la legge ritiene valida l’ultima dichiarazione di volontà manifestata in ordine temporale.

Nella giornata di venerdì 27 settembre  i volontari AIDO saranno presenti dalle ore 8.30 alle 13.45 nelle seguenti sedi anagrafiche: via della Consolata 23, via Guido Reni 96/15, corso Racconigi 94, via Stradella 192, corso Vercelli 15, via Campana 80. Sabato 28 settembre si replicherà in via della Consolata 23 (ore 8.30 – 16.30) e in via Guido Reni 96/15 (ore 8.30 – 14.30) .

L’assessore con delega ai Servizi civici Francesco Tresso, che oggi ha partecipato alla presentazione dell’iniziativa a Palazzo Civico, ha commentato: “Donare gli organi rappresenta un gesto di grande generosità, capace di offrire speranza e nuove possibilità di vita. E’ fondamentale, dunque, intensificare le attività di informazione e di sensibilizzazione sul tema, affinché tutti i cittadini siano in grado di prendere una decisione così importante in piena consapevolezza. Purtroppo, Torino e il Piemonte continuano a registrare un alto numero di opposizioni alla donazione di organi, un dato che deve impegnarci a fare di più per far comprendere il valore di questo gesto. L’anagrafe può svolgere un ruolo chiave in questo percorso – continua l’assessore – offrendo ai cittadini la possibilità di riflettere e di comprendere il valore e l’importanza di questa scelta che ciascuno esercita in occasione del rinnovo della carta di identità. La collaborazione con Aido nelle giornate del 27 e 28 settembre è significativa e si inserisce pienamente negli obiettivi che si è data la Città, che intende istituire un tavolo allargato – in collaborazione con la Città della Salute – per coordinare tutte le iniziative che possano promuovere la cultura della donazione, coinvolgendo tutte le realtà attive in questo campo”.