La formazione delle identità e l’incidenza delle frontiere su di esse, il rapporto tra storia, memorie e narrazioni delle guerre, le politiche di cooperazione e riconciliazione postbelliche e i loro presupposti: sono questi alcuni dei temi al centro del convegno annuale “Cantieri Siscalt di storia contemporanea italo-germanica”, che avrà inizio domani, giovedì 19 settembre, al Camplus Torino Regio Parco di via Perugia 45.
L’iniziativa, che gode del patrocinio della Città di Torino, è organizzata dalla Società italiana per la Storia contemporanea dell’area di lingua tedesca (Siscalt), in collaborazione con l’Istituto storico germanico di Roma e il Centro italo-tedesco per il dialogo europeo Villa Vigoni e riunisce docenti di chiara fama e giovani ricercatori italiani e tedeschi per tre giorni all’insegna della ricerca.
L’ingresso ai panel, che si terranno in lingua italiana, è gratuito e aperto a tutte le persone interessate. Sarà inoltre possibile seguire l’evento da remoto. Il programma è pubblicato sul sito dell’evento www.siscalt.it.