Domenica si corre la Cosplayer Run: corsa solidale per i bimbi cardiopatici

È tutto pronto per la sesta edizione della Cosplayer Run, che si svolgerà domenica 22 settembre al parco del Valentino. L’evento, che combina sport e cosplay vedrà la partecipazione di appassionati di fumetti, videogiochi e film, che correranno indossando i costumi dei loro personaggi preferiti. Tutto il ricavato della manifestazione sarà devoluto all’associazione Amici Bambini Cardiopatici Onlus, che opera all’ospedale Regina Margherita.

La Cosplayer Run è una corsa o camminata di cinque km, non competitiva e adatta a tutte le età, organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Accademia 72 con il patrocinio della Città di Torino e il supporto di Torino Comics, la cui prossima edizione avrà luogo il 14 e 15 dicembre all’Oval del Lingotto.

“La Cosplayer Run è un’opportunità unica per famiglie, sportivi amatoriali e appassionati del mondo del cosplay – ha dichiarato l’assessore allo Sport della Città di Torino Domenico Carretta. – che tramite lo sport potranno anche contribuire a una causa importante, a supporto dell’associazione Amici Bambini Cardiopatici, che ogni giorno è vicina ai bambini e alle loro famiglie nella sfida contro le malformazioni cardiache”.

“Quando abbiamo ideato la prima edizione della Cosplayer Run – ha dichiarato il presidente dell’associazione Accademia 72 Walter Gibin – il nostro obiettivo era creare un evento davvero unico e innovativo, capace di combinare in modo sorprendente sport e cosplay in un’esperienza mai vista prima”.

Anche quest’anno non mancheranno momenti di intrattenimento prima e dopo la corsa, con la partecipazione di ospiti speciali. Tra questi, Tomb Raider Italia il Marvel Avengers Team Italia, e due gruppi di appassionati di Star Wars ufficialmente riconosciuti da Lucas Film e Disney, la 501st Italica Garrison e la Rebel Legion Italian Base. Hanno già confermato la partecipazione alcuni dei cosplayer più noti sui social media, come Danaries, Stray Dogs Babe, Lilitcosplay, AlexCelsus e tanti altri. Ci sarà anche una sfilata una gara tra cosplayer, votati da una giuria di cosplayer professionisti, e l’associazione sportiva Phoenix Saber offrirà ai partecipanti l’opportunità di provare il combattimento sportivo con le spade laser.

La musica avrà un ruolo centrale durante la manifestazione, con la performance dal vivo del gruppo Il Magico Mondo di Laura, che interpreterà in chiave moderna le colonne sonore dei cartoni animati più amati. Gli amanti del k-pop e della danza avranno invece l’opportunità di ammirare le esibizioni del Reverse Crew, k-pop dance cover. Altro ospite speciale sarà la nuotatrice italiana Carlotta Gili, plurimedagliata nella scorsa edizione dei Giochi Paralimpici.

Sono già aperte le iscrizioni online, al costo in promozione di 15 euro per gli adulti e 12 euro per i bambini dai 6 ai 15 anni, con sconti per le famiglie e ingresso gratuito per i più piccoli. Ogni partecipante riceverà un pacco gara con un pettorale, una maglietta ricordo e altre sorprese offerte dagli sponsor. Durante l’evento, tutti gli ospiti saranno disponibili per autografi e foto con i partecipanti, nel rispetto delle normative vigenti per la sicurezza. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito https://www.accademia72.com.

Programma dell’evento

  • ore 10: Apertura dell’evento. Incontro con gli ospiti speciali della manifestazione.
  • ore 11:30: Partenza della corsa
  • dalle ore 13 alle 17: animazione, musica e sfilata dei cosplayer