Le squadre di TeamGym e Padel del Centro Sportivo Torino premiate per i successi nazionali

L’assessore allo Sport Domenico Carretta ha premiato questa mattina le due squadre di TeamGym e Padel del Centro Sportivo Torino (SSD Centro Sportivo US Acli Torino) per i loro importanti risultati sportivi ottenuti a livello nazionale. 

I giocatori e gli staff tecnici delle due squadre sono stati ricevuti nell’Assessorato di via Corte d’Appello. L’assessore Carretta ha commentato: “Ringrazio gli atleti e i coach per essere intervenuti oggi; avete raggiunto grandi risultati e tutta la Città è orgogliosa di voi. Il centro sportivo Robilant è una realtà consolidata, svolge un grande lavoro anche nella promozione della pratica sportiva di base ed è un presidio sociale importante con le sue numerose attività”.

Il presidente della società, Marco Critelli, si è detto particolarmente soddisfatto dei grandi risultati ottenuti in entrambe le discipline: “Siamo davvero orgogliosi di questi risultati, frutto del lavoro di tante persone e di un ambiente sano. È motivo di orgoglio continuare a rappresentare lo sport torinese ad alti livelli; il centro Robilant ha in programma anche un importante ampliamento dei propri spazi per favorire ancora di più la pratica sportiva”. 

Il TeamGym è una disciplina ginnica a squadre molto coinvolgente, sviluppata su tre attrezzi: corpo libero a squadre (Floor), corsia facilitante (Tumbling) e mini-trampolino (Trampet). La squadra torinese ha conquistato il titolo di Campione d’Italia a Lignano, lo scorso giugno, nella categoria “Senior Mix”, distinguendosi per l’elevato coefficiente di difficoltà dei salti. L’atleta Edoardo Giglio, in particolare, è stato il primo italiano a eseguire in una competizione il salto “Miller”, ovvero un doppio teso con ben tre avvitamenti. Gli atleti hanno un’età compresa tra 18 e 24 anni, sono tutti studenti e sono riusciti a conciliare lo studio con gli ottimi risultati sportivi. Molti di loro rappresenteranno l’Italia ai Campionati Europei di Baku del prossimo ottobre, insieme ai loro coach Matteo Porrovecchio e Daniela Bassi, che sono anche allenatori della Nazionale. 

Dopo due promozioni consecutive, la squadra di Padel nella prossima stagione parteciperà al campionato di serie A, diventando la prima società torinese a raggiungere questo traguardo in una disciplina che sta vivendo in questi anni un vero e proprio boom, con oltre mezzo milione di praticanti in Italia. La squadra torinese è composta da un nucleo di giocatori molto giovani e da giocatori più esperti, tra cui il maestro e capitano Matias Baez e i professionisti del tennis come Eremin Edoardo e Fabio Colangelo.