E’ partito questa mattina, dal piazzale fronte al Parco della Pellerina, all’angolo con corso Appio Claudio, un gruppo di persone con disabilità diretto a Marina di Ravenna per il soggiorno estivo organizzato dalla Cooperativa Sociale l’Arcobaleno.
Trentacinque persone che, nelle prossime due settimane, potranno godere di giornate dedicate al divertimento e al relax, con operatori dedicati che hanno già in programma per loro numerose attività, tra bagni, giochi, attività culturali e momenti di socialità e condivisione.
A salutare il gruppo in partenza oggi era presente l’assessore alle Politiche sociali Jacopo Rosatelli, che ha spiegato: “Quella dei soggiorni estivi è un’iniziativa che la Città porta avanti da molti anni, in collaborazione con le Circoscrizioni e l’Asl, che cofinanziano il progetto, e con le organizzazioni del privato sociale. A tutti va il nostro ringraziamento per l’impegno che fa del turismo sociale uno strumento molto importante grazie al quale poter offrire ai partecipanti momenti di svago in cui possano vivere nel modo più naturale possibile l’esperienza della vacanza, oltre che l’occasione per relazionarsi in un contesto diverso dal quotidiano, e dando al tempo stesso alle famiglie l’occasione di riposarsi e rigenerarsi dalle fatiche della cura quotidiana di queste persone. Un progetto sociale sul quale la Città continua a credere ed investire per poter offrire questa possibilità a quante più persone possibile“.
Nel 2024 i soggiorni rivolti alle persone con disabilità hanno raccolto un totale di 1340 iscrizioni, a fronte dei 1075 partecipanti registrati nel 2023, con una durata che varia dai 7 ai 14 giorni a seconda dei casi, e partenze scaglionate in gruppi, organizzate da giugno ad agosto. Al momento restano ancora tre le comitive la cui partenza è programmata per le prossime settimane.
Complessivamente la spesa lorda prevista per il 2024 supera i 2 milioni e 400mila euro; tuttavia per avere dati definitivi occorrerà attendere la fine della stagione.