L’ assessora all’Ambiente della Città di Torino, Chiara Foglietta, questa mattina ha preso parte presso il Centro Risanamento Acque SMAT al convegno che l’azienda ha organizzato per ripercorrere i 40 anni dalla costruzione dell’impianto di Castiglione Torinese, esempio di eccellenza nel settore del trattamento delle acque reflue.
L’incontro, a cui ha preso parte anche l’assessore al Verde Francesco Tresso insieme a numerosi esperti e rappresentanti delle principali utilities italiane, è stata l’occasione per affrontare alcune tematiche di grande attualità connesse al trattamento degli inquinanti emergenti, all’innovazione tecnologica e alla trasformazione degli impianti. Nel corso dei lavori Mariachiara Zanetti, vicerettore del Politecnico di Torino, ha illustrato inoltre la nuova direttiva europea sulle acque reflue e le implementazioni impiantistiche che dovranno essere necessariamente adottate.
Il Centro Risanamento Acque di Castiglione si estende su un’area di 141 ettari e serve attualmente 41 comuni dell’area metropolitana torinese. Con una capacità di trattamento di 3.840.000 abitanti equivalenti è il più grande d’Italia.