Patrimonio idrico, risorse rinnovabili e ambiente: esperti a confronto nel convegno per i 40 anni del Centro Risanamento Acque SMAT

L’ assessora all’Ambiente della Città di Torino, Chiara Foglietta, questa mattina ha preso parte presso il Centro Risanamento Acque SMAT al convegno che l’azienda ha organizzato per ripercorrere i 40 anni dalla costruzione dell’impianto di Castiglione Torinese, esempio di eccellenza nel settore del trattamento delle acque reflue.

L’incontro, a cui ha preso parte anche l’assessore al Verde Francesco Tresso insieme a numerosi esperti e rappresentanti delle principali utilities italiane, è stata l’occasione per affrontare alcune tematiche di grande attualità connesse al trattamento degli inquinanti emergenti, all’innovazione tecnologica e alla trasformazione degli impianti. Nel corso dei lavori Mariachiara Zanetti, vicerettore del Politecnico di Torino, ha illustrato inoltre la nuova direttiva europea sulle acque reflue e le implementazioni impiantistiche che dovranno essere necessariamente adottate.

Il Centro Risanamento Acque di Castiglione si estende su un’area di 141 ettari e serve attualmente 41 comuni dell’area metropolitana torinese. Con una capacità di trattamento di 3.840.000 abitanti equivalenti è il più grande d’Italia.