L’estate torinese si annuncia ricca di occasioni di svago e socialità, con gli oltre 300 appuntamenti organizzati tra giugno e settembre dai dieci punti estivi sparsi su tutto il territorio della città. Tre mesi di intrattenimento, tra spettacoli teatrali, musica, danza, cinema, laboratori per bambini e giovani, attività a contatto con la natura, talk e seminari, molti dei quali all’aperto, in parchi, giardini e cortili.
“Siamo orgogliosi di poter presentare un ventaglio così variegato di appuntamenti per i mesi estivi – dichiara l’assessora alla Cultura Rosanna Purchia -. Vogliamo una Torino viva e dinamica anche d’estate, con un’offerta culturale diffusa sull’intero territorio cittadino, che favorisca la riconnessione tra quartieri e maggiori forme di relazione e connessione tra gli spazi della Città”.
Le attività proposte, dalle differenti forme di espressione artistica, hanno la capacità di raggiungere target diversi di pubblico, con particolare attenzione all’accessibilità sociale e all’inclusione di giovani, famiglie, cittadini, anche grazie a iniziative gratuite o a prezzi calmierati. Inoltre, saranno messi a disposizione spazi per studio e co-working, numerose attività di intrattenimento ludico-ricreativo per bambini e famiglie, concerti e spettacoli teatrali.
“Tanti saranno i momenti di condivisione e di intrattenimento di qualità – continua l’Assessora Purchia – che arricchiranno il tempo libero dei cittadini torinesi e mostreranno ai turisti in visita a Torino una città bella, accogliente e ricca di opportunità di svago, con un’offerta culturale che si prolungherà anche nel mese di agosto”.
I dieci progetti sono stati individuati dalla Città di Torino tramite un bando biennale indetto dall’assessorato alla Cultura attraverso la Fondazione per la Cultura Torino e grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo. Si tratta della seconda edizione del bando, dopo quella del biennio 2022-2023.
Il programma completo delle iniziative è consultabile sul sito del Comune di Torino alla pagina www.comune.torino.it/eventi e sarà promosso in tutta la città con la campagna di comunicazione “Torino che spettacolo! Che bella estate!”
I DIECI PUNTI ESTIVI
Evergreen Fest 2024
di Associazione Tedacà
Luoghi: Parco della Tesoriera (Corso Francia 186-192)
sPAZIO211 Open Air
di Associazione sPAZImUSICALI- sPAZIO211
Luoghi: SPAZIO211 (Via Cigna 211)
Mappa Mundi
di Associazione Culturale Comala ETS
Luoghi: ex caserma La Marmora (C.so Francesco Ferrucci 65), Via Di Nanni, Piazza Benefica
Estate a Sud 2024/2025 – I palchi di Mirafiori
di Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus
Luoghi: Casa nel Parco – Casa del Quartiere di Mirafiori sud (Via Modesto Panetti 1), Spazio WOW – Palco CPGringuito (Via Onorato Vigliani 102), TeatrAzionE – Palco CIRCOndario (Via Emanuele Artom 23), Punto 13 – Palco AmmiraFestival (Via Arturo Farinelli 36/9). Orti Generali (Strada Castello di Mirafiori 38/15)
Hiroshima Summer Camp
di Hiroshima Mon Amour
Luoghi: Hiroshima Mon Amour (Via Carlo Bossoli 83)
Impatto Zero – Il palcoscenico sostenibile
di Fondazione Cantabile
Luoghi: Scuola primaria Muratori – I.C. Gino Strada (Via Manin 18)
Scuola primaria De Amicis – I.C. Regio Parco (Vicolo Grosso 3)
Estate of Mind
di Banda Larga APS
Luoghi: Imbarchino del Valentino (Viale Umberto Cagni 37), Magazzino sul Po (Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione 18)
La terrazza della felicità
di Associazione Nessuno APS
Luoghi: Via Lombroso 16, Torino
Cinema in famiglia – XIV e XV edizione
di Associazione Culturale Zampanò
Luoghi: Parco Rignon (corso Orbassano 200), Parco Ruffini (Viale Bistolfi 183), Piazza del Piano, Piazzale Rostagno, Mausoleo della Bela Rosin (strada del Castello di Mirafiori 148/7)
Il coraggio di essere felici
di Stalker Teatro Soc. Coop.
Luoghi: Cortile officine CAOS (Piazza Montale 14/A)