Da sedici edizioni Balon Mundial è la Coppa del Mondo di calcio delle culture, dove tutti si sentono rappresentati e hanno la possibilità di fare sport.
A partire da sabato 8 giugno i campi del parco della Colletta ospiteranno le 45 squadre che rappresentano 38 diverse nazionalità pronte a sfidarsi per vincere l’ambito trofeo la cui finale si disputerà domenica 7 luglio. Come negli anni passati al torneo potranno partecipare le compagini del calcio a 11 maschile e quelle del calcio a 5 femminile.
Tra le novità di quest’anno l’inserimento del calcio a 5 maschile con l’esordio della squadra Gaza-Palestina, una giornata dedicata al “Balon Mundialito” torneo con i più piccoli e la partecipazione di squadre progetto, realtà dedicate all’accoglienza, all’inclusione e alla promozione dei diritti.
Questa edizione ha fatto registrare il più alto numero di partecipazione femminile negli anni del torneo. Una bella soddisfazione per gli organizzatori di Balon Mundial impegnati nell’abbattere le barriere di accesso allo sport e nella lotta ai pregiudizi di genere.
‘A bordo campo’ torneranno poi gli stand gastronomici che ogni fine settimana offriranno dei cibi rappresentativi delle squadre partecipanti e al pubblico che avrà così l’opportunità di assaggiare delle specialità culinarie e immergersi nelle loro culture. Presente anche l’angolo dedicato alla musica e ai balli tradizionali organizzati dalle comunità rappresentate al torneo.
Marco Aceto