Al via BikeUp Torino, il festival della bicicletta elettrica e della micromobilità green

Questa mattina è stato ufficialmente inaugurato, alla presenza del Sindaco e dell’assessore allo Sport della Città, BikeUP – Electric Bicycle Power Festival, che da venerdì 24 a domenica 26 maggio torna per il secondo anno consecutivo a Torino.

Il primo festival internazionale sulle e-bike, il cicloturismo e la mobilità elettrica leggera, quest’anno si inserisce nel ricco programma di eventi ToRide, con cui la Città sta celebrando la sua passione per il ciclismo e la bicicletta in occasione dell’arrivo di tappa del Giro d’Italia e del Tour de France.

Numerose case costruttrici internazionali del settore e-bike, gli operatori del turismo in bicicletta e alcuni brand della mobilità elettrica saranno ospitati nell’area all’aperto di corso Cairoli, di lungo Po Armando Diaz e dei Murazzi per una tre giorni completamente gratuita, dal forte carattere esperienziale, con numerosi test ride, l’animazione dell’area kids e tanti e-bike tour con guide dedicata. Alcuni di questi, chiamati “e-bike tour del Gusto”, prevedono tappe enogastronomiche per permettere ai partecipanti in sella di conoscere alcune specialità proposte dai Maestri del Gusto e di avvicinarsi agli altri progetti di valorizzazione dell’agroalimentare promossi dalla Camera di commercio di Torino.

Nella giornata inaugurale di venerdì, presso Talent Garden, si è tenuta la conferenza “In sella al cambiamento: il bike to work dal concetto all’azione”, con la partecipazione dell’assessora alla mobilità della Città. E’ stata l’occasione di esporre le tematiche più attuali del bike to work, del mobility management e di dibattere su come orientare le aziende per favorire un abbassamento dell’impatto ambientale e migliorare la mobilità.

Il programma completo di tutti gli eventi BikeUP è disponibile sul sito www.bikeup.eu.