Consolidare i rapporti con la municipalità della Repubblica Ceca, sviluppare ulteriormente le relazioni tra le organizzazioni imprenditoriali, quelle commerciali ed economiche e stringere reciproci legami tra le fondazioni culturali.
Sono questi i temi principali toccati nel corso dell’incontro, avvenuto questa mattina a Palazzo Civico tra la Vicesindaca e il Console Generale della Repubblica Ceca Ivan Počuch, che ha assunto lo scorso anno, le sue funzioni al consolato con sede a Milano.
Il diplomatico era accompagnato dal Vice Console della Repubblica Ceca a Milano, Michal Bucháček e dal console onorario in Piemonte, Franco Aprile.
L’incontro istituzionale è stato l’occasione per ricordare come tra Torino e Repubblica Ceca sussista una storica tradizione di cooperazione e scambio culturale, a partire dall’ accordo firmato nel 2004 tra il capoluogo Subalpino e la città di Zlín finalizzato a progetti riguardanti i settori dell’economia e della cultura, con particolare riferimento a cinema, audiovisivi e multimedialità. Sono infatti nate collaborazioni tra l’International Film Festival for Children and Youth di Zlín e il Sottodiciotto Festival di Torino. Nel 2007 è stato firmato un accordo tra il Virtual Reality & Multi Media Park di Torino e la Filmova Schola di Zlin, che ha già permesso co-produzioni cinematografiche.
La Città di Torino inoltre condivide con le città di Praga, Bro e Pilsen l’adesione alle reti internazionali EUROCITIES.
In segno di amicizia, al termine dell’incontro, vi è stato uno scambio di doni.